Home Ricette Primi piatti Pasticcio di tortellini: la portata che conquista

Pasticcio di tortellini: la portata che conquista

Il pasticcio di tortellini è un piatto sfizioso che piace sia agli adulti che ai più piccoli. Ecco la ricetta per prepararlo.

Ingredienti

  • 40
  • 320 cal x 100g
  • bassa
di Eleonora Tiso

Il pasticcio di tortellini è un piatto unico ricco e saporito preparato con tortellini cotti e gratinati in forno con sugo di pomodoro, mozzarella, basilico e parmigiano. Perfetto per la tavola delle feste o anche per riciclare i tortellini in brodo avanzati, il pasticcio di tortellini è un piatto che piacerà a tutta la famiglia. Potete utilizzare tortellini fatti in casa o quelli acquistati già pronti per una ricetta super veloce. Una leggera crosticina in superficie e strati filanti di mozzarella accolgono questa pasta fresca ripiena che in versione pasticcio diventa ancor più gustosa.

 

Preparazione Pasticcio di tortellini

  1. Preparate il sugo di pomodoro: in una casseruola fate appassire la cipolla tritata, aggiungete la passata. Portate a bollore, regolate di sale e cuocete il sugo per 20 minuti. Spegnete la fiamma e aggiungete basilico a piacere.

  2. Distribuite un mestolo scarso di sugo sul fondo di una pirofila. Versatevi un terzo dei tortellini cotti.

  3. Condite con sugo di pomodoro, mozzarella a fettine, qualche foglia di basilico e parmigiano grattugiato.

  4. Proseguite con un altro strato di tortellini e di condimento.

  5. Concludete con un ultimo strato di tortellini, un abbondante giro di sugo di pomodoro, qualche fettina di mozzarella e molto parmigiano. Infornate il pasticcio a 200 °C per circa 20 minuti. Azionate il grill negli ultimi 5 minuti di cottura. Sfornate, lasciate assestare per qualche minuto e servite.