Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Pasticcio di zucchine e prosciutto

Pasticcio di zucchine e prosciutto

Il pasticcio di zucchine è un secondo piatto semplice; è realizzato con strati di zucchine, prosciutto e asiago e completato con pangrattato e parmigiano.

di Tiziana Molti

Il pasticcio di zucchine è un piatto molto semplice da realizzare, ma nello stesso tempo gustoso e saporito. Le zucchine sono un ortaggio dal sapore delicato e piacevole, sono ricche di vitamine e hanno poche calorie. Ne esistono diverse tipologie, le più utilizzate in cucina sono quelle rotonde, adatte per essere cucinate ripiene, e quelle lunghe color verde scuro o chiaro striato, dette anche zucchine romanesche. Queste ultime si adattano a ogni tipo di cottura e preparazione. Avendo un sapore che ben si abbina a numerosi ingredienti, nel pasticcio è possibile sostituire sia il prosciutto sia il formaggio in base ai propri gusti. Questa portata può essere servita come piatto unico o come antipasto dimezzando le dosi della ricetta. Il pasticcio di zucchine può essere anche consumato durante un picnic ed è ottimo servito sia caldo che freddo. Consigliamo di lessare sempre le zucchine per qualche minuto prima di assemblare il pasticcio, altrimenti potrebbero rimanere poco cotte.

Ingredienti per 4 persone

  • 70
  • 180 cal x 100g
  • molto bassa

Preparazione Pasticcio di zucchine

  1. Lavate e mondate le zucchine. Tagliatele per il verso della lunghezza in strisce larghe mezzo centimetro scarso.

  2. pasticcio di zucchine(1)
  3. Bollite le zucchine pochi minuti in acqua salata. Scolatele e fatele asciugare su un canovaccio pulito.

  4. pasticcio di zucchine(2)
  5. Ungete una teglia 20 x 40 centimetri con l'olio e disponete un primo strato di zucchine.

  6. pasticcio di zucchine(3)
  7. Fate un secondo strato con il prosciutto.

  8. pasticcio di zucchine(4)
  9. Completate con un strato di asiago tagliato a fette sottili.

  10. pasticcio di zucchine(5)
  11. Proseguite nello stesso modo fino a terminare gli ingredienti, esercitando una leggera pressione con le mani mentre realizzate gli strati. Frullate il pangrattato con il parmigiano e il basilico e con il composto ottenuto cospargete la superficie del pasticcio. Condite con un filo d'olio e fate cuocere a 180 °C per circa 30 minuti, fino a quando la superficie diventa dorata. Lasciate riposare circa 15 minuti e servite.

  12. pasticcio di zucchine(6)