Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Pasticcio di patate al forno

Pasticcio di patate al forno

Il pasticcio di patate è un secondo piatto molto ricco che prevede l’impiego di formaggi e salsiccia: ecco la ricetta per cucinare un classico comfort food.

di Maricruz Avalos Flores

Il pasticcio di patate al forno è un secondo piatto molto ricco che  prevede l’impiego di ingredienti saporiti come la salsiccia e la scamorza. Proprio per questo motivo si può servire anche come piatto unico soprattutto se accompagnato con un’insalata verde di stagione. Il pasticcio di patate, rustico e appetitoso, rappresenta il classico piatto comfort food ideale da preparare per i pasti in famiglia, oppure per le cene informali tra amici. In questa ricetta le patate sono prima cotte e ridotte a purea e, successivamente, sono lavorate con uovo e latte per ottenere un composto soffice e delicato. La base di patate si presta inoltre a essere aromatizzata con le erbette di stagione che si hanno a disposizione. Il pasticcio di patate, rivisitazione del classico gateau e del tortino di patate, si può preparare con un giorno di anticipo, in questo caso va comunque scaldato in forno al momento di servire.

Ingredienti per 4 persone

  • 110
  • 270 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Pasticcio di patate

  1. Pulite la cipolla e tritatela finemente. Spellate le salsicce e sbriciolatele. In una padella mettete la cipolla e le salsicce a fuoco molto basso, mescolate, coprite e lasciatele cucinare per 10 minuti.

  2. La preparazione del pasticcio di patate
  3. Lavate le patate e lessatele con tutta la buccia in abbondante acqua (occorrono 40 minuti circa). Lasciatele raffreddare, sbucciatele e passatele nello schiacciapatate. Mettetele in una ciotola e aggiungete l'uovo leggermente sbattuto con il latte e le patate: mescolate bene. Grattugiate la scamorza e unitene 2/3 alle patate. Aggiungete anche prezzemolo e timo tritati, pepate e amalgamate il tutto. Non è necessario aggiungere il sale poiché sia la scamorza sia la salsiccia sono molto sapide.

  4. La preparazione del pasticcio di patate
  5. Riscaldate il forno a 180°C. Sciogliete il burro nel microonde e con un pennello ungete una una pirofila da forno di 25 x 18 cm. Cospargete metà quantità di pangrattato all'interno della pirofila. Distribuite metà della purea di patate nella pirofila e stendetela aiutandovi con una forchetta o un cucchiaio.

  6. La preparazione del pasticcio di patate
  7. Aggiungete le salsicce e una metà della scamorza rimasta.

  8. La preparazione del pasticcio di patate
  9. Fate un altro strato di patate, spennellate il burro rimasto e coprite con l'ultima parte di scamorza rimasta. Spolverizzate infine con il parmigiano e il pangrattato. Infornate per 40 minuti o fino alla formazione di una crosticina dorata.

  10. La preparazione del pasticcio di patate

Servite caldo.