Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di verdure Pasticcio di verdure al forno

Pasticcio di verdure al forno

Il pasticcio di verdura è un goloso piatto vegetariano, adatto a grandi e piccini: utilizzate zucca, patate, funghi e porro e arricchiteli con formaggio.

di Claudia Gargioni

Il pasticcio di verdure è un ottimo piatto unico tipico della stagione autunnale e diffuso in tutta la penisola. Gli ortaggi – zucca, patate, funghi, porri – sono ricchi di fibre, sali minerali, vitamine. La loro assunzione è consigliata per chiunque voglia seguire una dieta sana perché aiutano il corretto funzionamento di tutto l’organismo. Il pasticcio di verdure – oltre a essere reso ricco da provolone e parmigiano – è un ottimo modo per utilizzare gli ortaggi, possibilmente di stagione, e il più possibile a km zero. Il pasticcio è un piatto anti spreco in quanto è possibile realizzare questa ricetta con le verdure e i formaggi che si hanno a disposizione e si vogliono utilizzare. Inoltre è possibile conservare il brodo di cottura delle verdure per altre preparazioni. Perfetto da preparare per una cena sana, ma mai banale: se ne avanza una porzione si può portare tranquillamente in ufficio e mangiarla tiepida o fredda. Il pasticcio di verdure è un modo originale per far mangiare la verdura anche ai più piccoli. Per una variante estiva sostituite la zucca e il porro con melanzane e peperoni, il mix di sapori cambia sensibilmente ma il risultato è comunque molto saporito.

Ingredienti per 4 persone

  • 65
  • 310 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Pasticcio di verdure

  1. Pelate le patate e tagliatele a cubetti di circa 3 cm. Eliminate la buccia dalla zucca e tagliatela. Eliminate la parte verde legnosa del porro, lavatelo e tagliatelo a rondelle di circa 1 cm. Lessate tutte queste verdure in acqua salata per circa 20 minuti. Nel frattempo, pulite, mondate e tagliate i funghi a fettine sottili. In una padella antiaderente scaldate l'olio, unite i funghi e fate cuocere per circa 5 minuti.

  2. Pasticcio di verdure - Funghi trifolati
  3. Scolate le verdure e disponetele in una pirofila piuttosto capiente.

  4. Pasticcio di verdure - verdure in pirofila
  5. Sbattete leggermente un uovo in una terrina e unitelo alle verdure leggermente intiepidite. Tagliate a piccoli dadi il provolone. Mescolate con cura, facendo attenzione a non rompere le verdure, unite i cubetti di provolone dolce, il parmigiano e regolate di sale e pepe.

  6. Pasticcio di verdure - aggiungere il burro
  7. Completate spolverizzando con il pangrattato e un paio di noci di burro. Infornate a 180 °C per circa 20 minuti e terminate la cottura utilizzando il grill per altri 10 minuti circa.

  8. Pasticcio di verdure - parmigiano grattugiato

Servite caldo.

Variante Pasticcio di verdure

Potete utilizzare gli ortaggi che avete a disposizione o che preferite. Se non amate il provolone potete sostituirlo con mozzarella, emmental o caciotta affumicata.