Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Pasticcio di zucca, speck e taleggio

Pasticcio di zucca, speck e taleggio

Il pasticcio di zucca è un secondo sostanzioso che unisce il sapore tendenzialmente dolce della zucca con il sapore intenso di taleggio e speck.

di Tiziana Molti

Il pasticcio di zucca è un piatto piuttosto semplice da realizzare anche se la preparazione richiede una buona dose di pazienza per assicurarsi che la zucca sia completamente cotta. La zucca fa parte della famiglia delle cucurbitacee di cui fanno parte anche cetriolo e melone, si tratta del frutto di una pianta annuale che si differenzia in numerose varietà suddivise in due categorie principali, le estive e le invernali. Delle estive fa parte la zucchina che è semplicemente una zucca raccolta prima della maturazione. La zucca invernale invece si raccoglie a piena maturazione quando la sua buccia è dura e sua la polpa dal colore arancione intenso, è soda ed asciutta. Il sapore della zucca è zuccherino e per questo viene spesso utilizzata anche per la preparazione di numerosi dolci. Nelle ricette salate è spesso abbinata ad ingredienti saporiti che ne bilanciano il gusto. Anche la nostra ricetta prevede questo tipo di abbinamento che dona al piatto un sapore equilibrato. Il taleggio e lo speck sono ingredienti molto saporiti che potete sostituire con gorgonzola, pecorino, bacon o pancetta coppata in base alle vostre preferenze. Servite il pasticcio di zucca tiepido.

Ingredienti per 4 persone

  • 90
  • 180 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Pasticcio di zucca

  1. Eliminate la buccia e i semi dalla zucca, tagliatela a fette spesse mezzo centimetro. Disponete la zucca su una teglia. Lavate ed asciugate il rosmarino, tritatelo con il sale. Conditeci la zucca. Coprite la teglia con un foglio di alluminio e cuocete in forno per circa 50 minuti a 180°C. Controllate la cottura con una forchetta. Lasciate intiepidire la zucca.

  2. pasticcio di zucca step1
  3. Ungete una teglia pirofila da 20 centimetri con un filo d'olio. Realizzate un primo strato con la zucca cercando di non lasciare spazi vuoti.

  4. pasticcio di zucca step2
  5. Fate un secondo strato con metà del formaggio edam tagliato a fette sottili.

  6. pasticcio di zucca step3
  7. Proseguite con un terzo strato: unite metà dello speck spezzettato, sovrapponete il taleggio a pezzi.

  8. pasticcio di zucca step4
  9. Continuate con altri 4 strati e terminate con uno di zucca. Frullate la mollica di pane con 5 grammi di olio ed i semi di zucca. Distribuite il composto sul pasticcio di zucca e infornate per 20 minuti, impostate il forno con modalità grill e lasciate dorare la superficie 3-5 minuti. Lasciate riposare 15-20 minuti prima di servire.

  10. pasticcio di zucca step5

Variante Pasticcio di zucca

A piacere potete arricchire il piatto con un filo di aceto balsamico di Modena.