Home Ricette Secondi piatti Pastiera salata: per la Pasqua

Pastiera salata: per la Pasqua

La pastiera salata è una torta rustica preparata con una base di pasta brisée e un ripieno di grano, ricotta, salumi e formaggi. È possibile trovare numerose varianti della pastiera salata, ad esempio con un ripieno a base di riso, farro, orzo o anche senza salumi o con aggiunta di verdure tagliate a cubetti.  Per servire al meglio la pastiera fatela raffreddare completamente prima di servila, conservatela in frigorifero e tenetela a temperatura ambiente circa 30/40 minuti prima di consumarla.

di Eleonora Tiso 16 Marzo 2023

La pastiera salata è una torta rustica realizzata con una base fragrante di pasta brisée e un ripieno di grano, ricotta, salumi e formaggi a cubetti. Preparata in occasione delle festività pasquali come variante salata della tradizionale pastiera napoletana, la pastiera salata può essere realizzata in anticipo, anche due giorni prima di Pasqua.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 60 min
  • Tempo di riposo 60 min
  • Calorie 284 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Pastiera salata

  1. Preparate la pasta: impastate velocemente a mano o nel frullatore la farina con 150 g di burro a pezzetti, un pizzico di sale, un uovo e l’acqua. Formate una sfera e fate riposare in frigo avvolta da pellicola. Nel frattempo, versate il grano in una pentola insieme al latte e al burro. Cuocete a fuoco medio fino a quando tutto il latte non è stato assorbito. Fate raffreddare.

  2. 1_ok

  3. In una terrina capiente amalgamate la ricotta con il grano freddo, le uova, sale, pepe, i salumi e i formaggi scelti.

  4. pastiera-salata-2

  5. Stendete la pasta brisée e foderate uno stampo di 24-26 cm lasciando da parte un po’ di pasta per le strisce decorative. Distribuite il ripieno e livellate bene.

  6. 3_ok

  7. Incrociate le strisce sulla superficie come per formare una griglia e infornate la pastiera salata a 180°C per circa un’ora.

  8. 4_ok

Variante Pastiera salata

Potete personalizzare il ripieno della pastiera salata sostituendo i salumi e i formaggi con gli ingredienti che vi piacciono di più, cercando di rispettare comunque le quantità indicate. Potete scegliere olive, verdure come zucchine, carote o piselli e salumi e formaggi avanzati in frigo.

Se amate la pastiera sia dolce che salata ecco tutte le nostre varianti:

Come si farcisce la pastiera salata?

Come la pastiera dolce, anche la pastiera salata è farcita con ricotta e con grano cotto nel latte e nel burro a cui si abbinano, però, i formaggi e i salumi. Noi abbiamo scelto di aggiungere provola, prosciutto cotto e salame napoli ma voi potete sostituirli con ciò che preferite. La cottura della pasta deve essere realizzata in modo tale che il ripieno non la renda umida e molle, è bene quindi farla cuocere fino a quando non sarà dorata e croccante.