Home Ricette Contorni Patate al forno con buccia

Patate al forno con buccia

Le patate al forno con buccia sono rustiche: ecco ingredienti e ricetta e come lavarle prima della cottura per non correre rischi.

di Roberta Favazzo

Patate al forno con buccia: come resistere? La ricetta, che ci regala un contorno decisamente sfizioso pur nella sua semplicità, non richiede particolari abilità, ma l’uso di una materia prima eccezionale e di derivazione biologica. Ciò al fine di scongiurare pericoli per la salute: gli eventuali fertilizzanti, infatti, vanno in genere ad accumularsi proprio nella buccia degli ortaggi. Sarebbe un peccato non godere del gusto unico delle patate con ancora il loro naturale involucro.

Come lavare le patate con la buccia?

L’importante è lavarle accuratamente in modo da eliminare qualsiasi residuo di terra, quindi togliere gli eventuali germogli e le macchie. Se necessario, servitevi di una spazzolina apposita o di una spugna per piatti ancora nuova per togliere completamente la terra e i residui sedimentati.

Ingredienti per persona

  • 50
  • 95 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Patate al forno con buccia

  1. Preriscaldate il forno a 200 °C. In una ciotola mescolate l’olio con tutti gli aromi.

  2. Lavate le patate accuratamente eliminando ogni traccia di terra e tagliatele a pezzi grossi della stessa dimensione.

  3. Conditele con la miscela di olio e aromi, regolate di sale e pepe e trasferitele in una teglia foderata con carta forno.

  4. Ponetele in forno e fatele cuocere per 20 minuti, quindi mescolate e continuate la cottura per altri 20 minuti.

Quali patate si possono mangiare con la buccia?

Le patate che si possono mangiare con la buccia sono quindi quelle biologiche, in quanto non sono state coltivate con fertilizzanti chimici o pesticidi. La buccia, infatti, contiene un maggior quantitativo di sostanze nutritive rispetto all’interno dell’ortaggio. E’ ricca di fibre e di altre sostanze delle quali altrimenti non si approfitterebbe. Fondamentale, però, è che la buccia non presenti una sfumatura tendente al verde.

Variante Patate al forno con buccia

Le patate al forno con buccia si possono arricchire con delle cipolle tagliate ad anelli, saranno ancora più gustose.