Patate al forno: video tutorial per prepararle
- SPECIALI
- Ricette al forno
Ingredienti per 4 persone
- Patate1 kg
- Rosmarino1 rametto
- Salvia5 foglie
- Aglio1 spicchio
- SaleQuanto basta
- PepeQuanto basta
- Olio extravergine di olivaQuanto basta
- Vino bianco1/2 bicchiere
Le patate al forno sono un contorno tradizionale della cucina italiana. Sono perfette in abbinamento sia con secondi piatti di carne come gli arrosti, sia di pesce alla griglia, oppure al forno o al cartoccio. Per renderle particolarmente saporite occorre realizzare un trito profumato di aglio, rosmarino e salvia. Per ottenere delle patate croccanti all’esterno basterà sbollentarle leggermente in acqua salata per 5 minuti prima di cuocerle in modo tradizionale al forno. Il consiglio è quello di utilizzare sempre patate a pasta gialla. Le dimensione e i tagli possono invece variare: a dadini, a spicchi oppure a tocchi più o meno grandi. I tempi di cottura, in questo caso, varieranno di poco rispetto a quelli indicati in ricetta.
Preparazione Patate al forno
Preparate un trito con rosmarino, salvia e aglio e tenete da parte.
Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a dadini. Immergetele per 5 minuti in abbondante acqua bollente e salata.
Scolatele bene e versatele in una teglia foderata con carta forno. Spolverizzate con il trito aromatico. Aggiungete il sale, il pepe l’olio e mescolate. Infornate a 180 ⁰C per 40 minuti circa.
A metà cottura sfumate con il vino bianco e mescolate nuovamente le patate. Rimettete in forno e portate a cottura.
Servite calde.

È pronto.
Vino in abbinamento
Un contorno di grande versatilità, dalla carne rossa al pesce. Un vino adatto per ogni secondo previsto, può essere un Greco di Tufo DOCG che, per acidità e struttura, è in grado di tenere testa ad una carne dai sapori forti come l'agnello.
Alessio Pietrobattista Esperto di vino, collabora con diverse guide del settore
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Patate al forno: video tutorial per prepararle inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.