Patate al latte
Ingredienti per 4 persone
Le patate al latte sono un secondo piatto economico, gustoso e delicato, ma possono adattarsi ad accompagnare pietanze a base di carne, come arrosti, brasati e grigliate; in particolare si abbinano benissimo all’arista al latte. Si tratta di un piatto semplice e versatile, da modificare e aromatizzare secondo il proprio gusto. La nostra versione della ricetta arricchisce il sapore delle patate al latte con il burro e un’erba aromatica dal profumo intenso come la salvia, ma potete sostituirla con molti altri aromi: rosmarino, timo, erba cipollina, noce moscata e così via. Per dare più corpo al piatto è possibile aggiungere del parmigiano grattugiato o sostituire in parte il latte con della panna.
Preparazione Patate al latte
- Sbucciate le patate, lavatele e asciugatele bene. Tagliatele a fettine sottili e disponetele in una pirofila sovrapponendole leggermente. Regolate di sale e pepe, tritate le foglie di salvia e cospargetevi le patate.
- Bagnate tutto con il latte e distribuite in superficie qualche ciuffetto di burro. Coprite con della carta stagnola e cuocete in forno già caldo a 170° per 15 minuti. Togliete la carta stagnola e rimettete in forno per 30 minuti, fino a quando non si sarà formata una leggera crosta dorata.
Variante Patate al latte
Vino in abbinamento
Il piatto richiede un vino aromaticamente vicino ai profumi della salvia: ottimo abbinamento un Sauvignon Blanc altoatesino.
Alessio Pietrobattista Esperto di vino, collabora con diverse guide del settore
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Patate al latte inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.