Home Ricette Contorni Patate alla paprika: contorno saporito

Patate alla paprika: contorno saporito

Le patate alla paprika sono un ottimo contorno vegetariano e vegano, perfetto quindi per accontentare tutti quanti durante un pranzo fra amici.

Ingredienti per 6 persone

  • 45
  • 240 cal x 100g
  • bassa
di Claudia Gargioni

Le patate alla paprika sono un contorno sfizioso e saporito. Si tratta di spicchi o tocchetti di patate che sono perfetti tanto per l’antipasto sia da servire come contorno. Per avere patate perfette immergete i tocchetti in acqua fredda per eliminare parte dell’amido, ricordate di asciugarle accuratamente con carta assorbente: in questo modo le patate rimangono croccanti. Per un sapore inconfondibile preparate un’emulsione di olio, paprika e sale e accertatevi che ricopra uniformemente le patate. Potete utilizzare sia la paprika dolce che quella piccante ma anche quella affumicata se incontra i vostri gusti, oppure perché no, un mix di tutte queste varietà. Per un aspetto più rustico potete non eliminare la buccia dalle patate, basterà infatti procurarsi patate biologiche e spazzolarle sotto l’acqua corrente per eliminare ogni traccia di terra. Questo contorno è ottimo per qualsiasi occasione, dal semplice pranzo con amici ad una cena più romantica come quella per San Valentino, può accompagnare piatti leggeri di carne o di pesce. Le patate alla paprika possono essere servite anche durante un brunch o un pranzo all’aperto.

Preparazione Patate alla paprika

  1. Eliminate la buccia alle patate, poi dividetele a metà e tagliatele a tocchetti. Immergete per 10 minuti i pezzi di patate in una ciotola con acqua fredda.

  2. patate-alla-paprika-step-1

  3. Scolate le patate e tamponatele con carta assorbente in modo da asciugarle completamente. In una ciotola riunite l’olio, il sale e la paprika.

  4. patate-alla-paprika-step-2

  5. Aggiungete le patate e mescolate bene in modo che il condimento aderisca uniformemente.

  6. patate-alla-paprika-step-3

  7. Foderate con carta da forno una leccarda e distribuitevi le patate senza sovrapporle. Cuocetele in forno caldo a 180°C per 30 minuti circa girandole a metà cottura. Se necessario a fine cottura azionate per 2 minuti la funzione grill per dorarle

  8. patate-alla-paprika-step-4

Servite caldissime

Variante Patate alla paprika

Per un sapore ancora più intenso potete aggiungere anche della polvere di aglio o del peperoncino.