Patate alla pizzaiola: pochi ingredienti per un secondo vegetariano

11 Agosto 2020

Ingredienti per 4 persone

Le patate alla pizzaiola sono un contorno molto ricco e gustoso, molto facile da preparare. Le patate alla pizzaiola sono una ricetta che piacerà a tutti, sia ai più grandi che ai più piccoli e potete prepararla per un pranzo in famiglia o tra amici. Per preparare la nostra ricetta occorrono pochi ingredienti: patate, pomodori pelati, scamorza, parmigiano, olio ed erbe aromatiche. Per preparare questa ricetta le patate devono essere sode, non utilizzate delle patate bollite troppo cotte. Le patate alla pizzaiola si possono preparare anche senza sbollentarle prima, ma se le utilizzate da crude i tempi di cottura saranno più lunghi. Questa preparazione si presta a diverse varianti: potete sostituire la scamorza con la mozzarella, ben scolata e asciutta e il parmigiano con del pecorino semi stagionato; se di stagione, potete aggiungere dei pomodorini freschi.

Preparazione Patate alla pizzaiola

  1. Tagliate a fette non troppo sottili le patate.
  2. Schiacciate i pelati con una forchetta; trasferite l’aglio pelato in una padella capiente, aggiungete l’olio e i pomodori schiacciati. Regolate di sale, aggiungete l’0rigano e fate cuocere con un coperchio 5 – 8 minuti circa.
  3. Trasferite ora le patate nella padella, formando un unico strato sulla salsa di pomodoro; aggiungete ancora poco olio, sale e pepe e proseguite la cottura con il coperchio 10 minuti circa.
  4. Aggiungete ora sulle patate la scamorza tagliata a dadini e il parmigiano; lasciate cuocere ancora 5 minuti con il coperchio e servite. Decorate a piacere con il basilico.

Variante Patate alla pizzaiola

Potete sostituire la scamorza con la mozzarella.

I Video di Agrodolce: Semifreddo fragole e yogurt