Home Ricette Contorni Patate cotte al cartoccio

Patate cotte al cartoccio

Stanchi delle solite patate al forno? Provatele al cartoccio per il massimo del gusto: un contorno sano e versatile adatto ad ogni palato.

di Roberta Favazzo

Le patate al cartoccio rappresentano una variante dei classici contorni cotti al forno che vedono protagonisti tali ortaggi. La differenza, qui, sta nel fatto che le patate vengono chiuse all’interno di carta forno, o altra tipologia, in modo da cuocere all’interno di un ambiente capace di esaltarne gusto e caratteristiche. Tutto il sapore rimane al loro interno, il che lo rende un metodo di cottura decisamente salutare e apprezzabile.

Ingredienti per 4 persone

  • 60
  • 95 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Patate al cartoccio

  1. Preriscaldate il forno a 200 gradi. Lavate le patate. Senza sbucciarle, tagliatele a cubetti grossi e conditele con olio abbondante, sale e pepe.

  2. Unite anche gli spicchi di aglio e le erbe aromatiche tritate.

  3. Ponete le patate sopra un foglio di carta forno ed accartocciatelo bene.

  4. Trasferite in forno e fate cuocere per circa 40 minuti.

Quanto ci vuole per cuocere le patate al cartoccio?

Il tempo di cottura delle patate al cartoccio dipende, ovviamente, dalla loro grandezza. Se le cuocete intere, più grandi sono e più tempo impiegheranno a cuocere. Bucherellandole prima di porle in forno, tuttavia, farete sì che il vapore accumulato al loro interno fuoriesca. In via generale, delle patate medie cotte al cartoccio impiegano tra i 50 ed i 60 minuti per cuocere perfettamente.

Quali patate per cartoccio?

Prima di suggerirvi il tipo di patate da usare, vi diciamo subito che altrettanto importante è il loro peso. Per ottenere un ottimo risultato è fondamentale sceglierne di misura adeguata. Per farvi un’idea prediligete delle patate di 200 grammi di peso ciascuna. Il quanto al tipo, le più indicate sono le patate rosse, in quanto ricche di amido e povere di umidità. Ciò le rende morbide anche dopo una lunga cottura.

Variante Patate al cartoccio

Le patate al cartoccio con prosciutto e formaggio sono una prelibatezza, ma anche un secondo piatto a tutti gli effetti. Se amate le ricette a base di patate ecco quelle che fanno per voi: