Patate croccanti al forno: la ricetta infallibile
Ingredienti per 4 persone
- Patate500 g
- Aglio2 spicchi
- Rosmarino2 rametti
- Olio extravergine di olivaQuanto basta
- SaleQuanto basta
Le patate croccanti al forno sono un contorno classico che si presta ad accompagnare diversi piatti, sia di carne che di pesce. Averle croccanti non è difficile, ma bisogna seguire qualche trucchetto; la scelta delle patate è il primo passo: quelle più idonee a questo tipo di cottura sono quelle a pasta gialla o a buccia rossa, che risultano più sode e non tendono a sfarinarsi in cottura; il taglio in spicchi o in tocchi deve essere uniforme per far sì che vengano cotte tutte nello stesso modo; per avere l’interno morbido e la crosticina fuori il trucco è sbollentare per qualche minuto le patate già tagliate, asciugarle e successivamente passarle in cottura al forno a temperatura elevata. Per renderle ancora più croccanti si possono infine passare nel pangrattato prima di metterle in forno.
Preparazione Patate croccanti al forno
- Lavate e pelate le patate, tagliatele in spicchi della stessa dimensione e mettetele in un contenitore con acqua fredda per 10 minuti.
- Portate a bollore abbondante acqua in una pentola e sbollentate le patate per uno o due minuti, scolatele e asciugatele tamponando con carta assorbente.
- Prendete una teglia, fate un giro d’olio extravergine di oliva sul fondo, aggiungete le patate, gli spicchi di aglio interi e i rametti di rosmarino.
- Preriscaldate il forno a 200° C, mescolate con un cucchiaio di legno le patate in modo da farle insaporire su tutti i lati e mettete in forno. Aspettate almeno 10-15 minuti prima di mescolarle e poi lasciate cuocere senza più toccarle fin quando diventano dorate. Accendete il grill gli ultimi minuti per far formare la crosticina.
Togliete dal forno, salate e servite.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Patate croccanti al forno: la ricetta infallibile inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.