Sformato di patate e asparagi al forno
Ingredienti per 6 persone
- Asparagi verdi500 g
- Patate500 g
- Parmigiano grattugiato50 g
- Uova1
- Burro30 g
- Scamorza affumicata200 g
- PangrattatoQuanto basta
- Olio extravergine di olivaQuanto basta
- SaleQuanto basta
- PepeQuanto basta
Lo sformato di patate e asparagi è una ricetta che racchiude in sé estrema semplicità e genuinità. Con l’arrivo della primavera la preparazione di ricette elaborate e sostanziose cede il passo alla voglia di piatti sani e genuini: il pranzo diventa un’occasione per mangiare all’aperto mentre l’ora della cena non di rado viene anticipata e sostituita da stuzzicanti aperitivi in compagnia di amici. Il periodo ideale per dare spazio ad idee alternative che sappiano combinare la stagionalità delle materie prime. Questa ricetta richiede l’uso di pochi ingredienti e un tipo di cottura pratico che non metterà in disordine la vostra cucina permettendovi comunque di improvvisare appetitosi menu last minute. Abbinando patate ed asparagi avrete un’ondata di profumi e sapori a cui difficilmente saprete resistere. In questa ricetta la dolcezza delle patate e l’acidità degli asparagi vengono esaltati dalla cremosità del formaggio, che conferisce al piatto una piacevole nota di carattere. Lo sformato di patate e asparagi al forno è una gustosa alternativa vegetariana ai secondi piatti a base di carne, perfetto anche da servire come piatto unico.
Preparazione Patate e asparagi al forno
- Pulite gli asparagi: tagliate la parte bianca finale del gambo, spellateli e lavateli sotto acqua corrente. Sbollentateli in abbondante acqua salata per circa cinque minuti e teneteli da parte.
- Intanto lavate 350 g di patate e lessatele in acqua fredda salata per circa 20 minuti o fino a che non risultano abbastanza morbide, ma non troppo: testatene la consistenza con i rebbi di una forchetta che devono trapassare la patata ma senza che questa si sfaldi. Sbucciate le patate rimanenti e tagliatele a fette
- Scolate le patate e schiacciatele con uno schiacciapatate. Mettete la purea in una ciotola, aggiungete il burro, mescolate leggermente e lasciate intiepidire il composto.
- Una volta intiepidito unite l’uovo, il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe ed amalgamate uniformemente.
- Imburrate una teglia da forno e cospargete la base con uno strato di pangrattato in modo che lo sformato non si attacchi al fondo. Aggiungete due strati di patate a fette e sormontate con metà del composto di patate, la scamorza tagliata a fettine e gli asparagi interi. Pressateli leggermente in modo da farli affondare parzialmente. Completate con la purea di patate, le patate a fette, fiocchetti di burro, altro pangrattato e un filo d'olio.
- Infornate a 180°C in forno statico e lasciate cuocere per circa 35 minuti.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Sformato di patate e asparagi al forno inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.