Home Ricette Contorni Patate e pomodori al forno

Patate e pomodori al forno

Piatto vegetariano versatile: le patate e pomodori al forno rappresentano un contorno adatto a tutti i menù, soprattutto quelli estivi.

di Roberta Favazzo

La ricetta delle patate e pomodori al forno è quella di un sostanzioso contorno vegetariano perfetto da portare in tavola in estate. Il suo bello, oltre al fatto di essere un piatto sano e nutriente, sta anche nel suo aspetto, che è curato e ideale per fare una bella figura con i propri ospiti. Ecco cosa serve e come si prepara.

Ingredienti per 4 persona

  • 60
  • 165 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Patate e pomodori al forno

  1. Lavate, asciugate ed affettate i pomodori.

  2. Sbucciate e sciacquate le patate, tagliatele a fette di 1/2 cm e fatele sbollentare in acqua bollente salata per 5 minuti, quindi scolatele.

  3. Sbucciate le cipolle e tagliatele a fette. Ungete di olio una teglia rotonda e disponete, alternandoli tra loro, i pomodori, le cipolle e le patate ricordandovi di condirle man mano con olio, sale, pepe e origano.

  4. Completate con un filo di olio in superficie e, se piace, del grana grattugiato e fate cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 30-35 minuti.

Patate e pomodori al forno, varianti

Il contorno è talmente semplice che i modi di variarlo sono tantissimi. Ad esempio, potete portare in tavola patate e pomodori al forno alla pugliese, solitamente accompagnati da riso e cozze nella celebre tiella. Oppure potete dare una possibilità alle patate, pomodori e mozzarella al forno, per un contorno perfetto come piatto unico filante ed irresistibile. Ancora, potete esagerare con il tortino di patate e pomodori al forno, racchiuso in un guscio di pasta sfoglia.

Come conservare le patate e pomodori al forno

Molto semplicemente trasferendo gli avanzi in un contenitore adatto per gli alimenti ed a chiusura ermetica, quindi chiudendolo bene e ponendolo in frigo. Qui si conserva per circa 2-3 giorni, ma gustatelo a temperatura ambiente. In alternativa potete anche avvolgerlo nella pellicola trasparente per alimenti. Infine potete congelarlo con le stesse modalità. In freezer durerà 1-2 mesi.

Variante Patate e pomodori al forno

Le patate e pomodori al forno possono essere arricchite con della pancetta a cubetti da distribuire tra gli strati. Se amate le ricette a base di patate eccone qualcuna: