Home Ricette Secondi piatti Patate fritte con formaggio e bacon

Patate fritte con formaggio e bacon

Irresistibili alla sola vista, le patate fritte con formaggio sono appetitose, e farle in casa è semplice: ecco cosa serve e come procedere.

di Roberta Favazzo

La ricetta delle patate fritte con formaggio fuso sembra essere stata creata per indurre in tentazione il più salutista del pianeta. Il piatto, molto più che un semplice contorno dato il “ondimento con formaggio e bacon, è un secondo ricco di grassi e calorie, è vero, ma anche tanto allettante alla sola vista. Non bastavano le patatine fritte, a completarle c’è una colata di formaggio fuso ed una pioggia di croccante bacon.

Patate fritte, quale formaggio?

Quale formaggio scegliere per le patatine fritte? La scelta è vasta. Per restare sul classico potreste optare per delle patatine fritte con mozzarella. Volendo invece lasciarvi ispirare dalla cucina americana, potreste scegliere una crema al formaggio per patatine sulla falsariga della macaroni cheese sauce, che va generalmente a ricoprire il famoso piatto della cucina italoamericana. Le patatine fritte con salsa cheddar sono un’ultima opzione ma, se preferite una versione improvvisata, potete usare le fette di formaggio fuso.

Ingredienti per 4 persone

  • 40
  • 310 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Patate fritte con formaggio

  1. Pelate le patate, tagliatele a bastoncini e fatele friggere in olio profondo fino a completa doratura. Una volta cotte scolatele su un piatto rivestito con carta assorbente da cucina.

  2. Nel frattempo, grattugiate i formaggi. Fateli fondere a bagnomaria. Ottenuta una salsa, trasferite le patate su un piatto da portata e copritele con questa.

  3. Fate rosolare in una padella il bacon, una volta pronto tagliatelo a pezzetti e distribuitelo sopra le patatine.

  4. Cospargete sopra, se li usate, i cipollotti verdi tagliati a pezzetti e gustate subito.

Come si conservano le patate fritte con formaggio

Queste deliziose patatine fritte croccanti condite con formaggio fuso e pancetta sono deliziose gustate sul momento. Se dovessero avanzare, sappiate che potrete ugualmente gustarle entro un paio di giorni, a patto che le abbiate conservate in frigo. Fatele semplicemente scaldare prima. Vi sconsigliamo, invece, di congelarle: sono talmente semplici e veloci da poterle improvvisare sul momento che non c’è bisogno di farle in anticipo.

Variante Patate fritte con formaggio

Le patatine fritte con formaggio al forno costituiscono una variante un tantino più leggera ma non meno saporita. Se amate le ricette a base di patate ecco qualche suggerimento.