Patate in umido alla casentinese
Le patate in umido alla casentinese sono un tipico piatto toscano per cucinare in maniera alternativa le patate: ecco tutti i dettagli.
Ingredienti per 4 persone
- Preparazione 10 min
- Tempo di riposo 25 min
- Calorie 150 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Preparazione Patate in umido alla casentinese
-
Lavate con cura le patate e verificate che non abbiano germogli: sono tossici e vanno eliminati con grande attenzione, scavando per più di un centimetro di profondità. Sbucciate con cura le patate e tagliatele a pezzetti piuttosto grossolani, di circa 4-5 centimetri di lato. Per non farle annerire, immergetele immediatamente in una ciotola colma di acqua fredda.
-
Sbucciate l’aglio e tagliatelo a pezzi grossi. Lavate la salvia, asciugatela per bene. Tritate grossolanamente la pancetta.
-
In una casseruola, scaldate due cucchiai di olio extravergine di oliva e uniteci l’aglio, la pancetta e la salvia (fate attenzione che sia ben asciutta, in caso contrario, l’olio schizzerà da tutte le parti).
A fiamma medio bassa, fate sciogliere la pancetta e unite le patate. Mescolate bene e cuocete piano, smuovendo delicatamente per far sì che le patate si girino senza rompersi, in modo che si formi una croccante crosticina su tutti i lati dei cubetti di patate. -
Salate leggermente, tenendo conto della sapidità della pancetta stagionata. Diluite l’estratto di pomodoro in una tazzina colma di acqua calda e versatelo sulle patate.
-
Coprite con un coperchio e lasciate cuocere, fino a quando le patate non saranno facilmente penetrabili dalla punta di un coltello esercitando una leggera pressione. Il tempo di cottura varia da varietà a varietà e da raccolto a raccolto. Ci vorrà, indicativamente, non meno di un quarto d’ora.
A cottura ultimata, date una generosa macinata di pepe nero. Adagiate le patate in un piatto da portata e portate in tavola.
Se vuoi aggiornamenti su economiche, light, secondi piatti, veloci inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo parlato di Cucina Italiana, Cucina Toscana, Ricette Autunnali, Secondi piatti di verdure.