Home Ricette Secondi piatti Patate in umido alla casentinese

Patate in umido alla casentinese

Le patate in umido alla casentinese sono un tipico piatto toscano per cucinare in maniera alternativa le patate: ecco tutti i dettagli.

di Anna Moroni • Pubblicato 17 Ottobre 2014 Aggiornato 13 Gennaio 2021

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Tempo di riposo 25 min
  • Calorie 150 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Patate in umido alla casentinese

  1. Lavate con cura le patate e verificate che non abbiano germogli: sono tossici e vanno eliminati con grande attenzione, scavando per più di un centimetro di profondità. Sbucciate con cura le patate e tagliatele a pezzetti piuttosto grossolani, di circa 4-5 centimetri di lato. Per non farle annerire, immergetele immediatamente in una ciotola colma di acqua fredda.

  2. Sbucciate l’aglio e tagliatelo a pezzi grossi. Lavate la salvia, asciugatela per bene. Tritate grossolanamente la pancetta.

  3. In una casseruola, scaldate due cucchiai di olio extravergine di oliva e uniteci l’aglio, la pancetta e la salvia (fate attenzione che sia ben asciutta, in caso contrario, l’olio schizzerà da tutte le parti).
    A fiamma medio bassa, fate sciogliere la pancetta e unite le patate. Mescolate bene e cuocete piano, smuovendo delicatamente per far sì che le patate si girino senza rompersi, in modo che si formi una croccante crosticina su tutti i lati dei cubetti di patate.

  4. Salate leggermente, tenendo conto della sapidità della pancetta stagionata. Diluite l’estratto di pomodoro in una tazzina colma di acqua calda e versatelo sulle patate.

  5. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere, fino a quando le patate non saranno facilmente penetrabili dalla punta di un coltello esercitando una leggera pressione. Il tempo di cottura varia da varietà a varietà e da raccolto a raccolto. Ci vorrà, indicativamente, non meno di un quarto d’ora.

A cottura ultimata, date una generosa macinata di pepe nero. Adagiate le patate in un piatto da portata e portate in tavola.