Patate novelle con buccia al forno
Perfette per un contorno appagante e originale, ecco ricetta e procedimento per portare in tavola le patate novelle con buccia al forno.
Le patate novelle con buccia al forno, ricetta sfiziosa che piace praticamente a tutti, costituiscono un contorno diverso dalle solite patate al forno. Innanzitutto per il fatto che vengono cotte con la buccia. Secondo, poi, per il particolare fatto di venire intagliate lungo tutta la superficie dando vita ad un aspetto ancora più intrigante. Operazione, questa, che è naturalmente facoltativa.
Come lavare bene le patate con la buccia?
Per lavare al meglio le patate con la buccia è buona abitudine strofinarle bene con un’apposita spazzola per verdure per eliminare anche le più piccole e ostinate tracce di terra. Quindi, basta sciacquarle attentamente sotto il getto dell’acqua corrente fredda fino a quando la buccia non risulterà perfettamente pulita e priva di macchie o altri residui che, se ingeriti, potrebbero essere pericolosi per la salute.
Come pelare le patate piccole?
Le patate piccole sono difficili da maneggiare per le loro ridotte dimensioni, che ne rendono anche la pelatura poco pratica. Un buon metodo per pelarle senza fatica sta nel lessarle prima. Quando saranno tiepide, la buccia verrà via molto più facilmente. Altrimenti, potete sempre ricorrere ad un pelapatate o ad un coltellino di piccole dimensioni, anche se richiederanno più tempo e più pazienza.
Variante Patate novelle con buccia al forno
Le patate novelle con buccia e salsiccia al forno sono ancora più gustose: in questo caso rappresentano un secondo piatto completo di contorno.