Patate e peperoni cruschi, cucina lucana
Ingredienti per 6 persone
- Patate1 kg
- Peperoni cruschi100 g
- Olio extravergine di oliva50 ml
- SaleQuanto basta
Patate e peperoni cruschi è un piatto gustoso e semplice da realizzare tipico della gastronomia della Basilicata. Si realizza con un ingrediente tipico della cucina lucana, i peperoni cruschi, ovvero peperoni rossi dolci essiccati al sole. In questa ricetta, i peperoni vengono velocemente fritti in olio bollente che li rende croccanti e di un colore rosso vivo. Le patate, una volta bollite, vengono fritte e insaporite nello stesso olio di cottura dei peperoni. Il risultato è un piatto povero, semplice ma ricco di sapore, buonissimo in accompagnamento al baccalà o a piatti di carne. Potete aromatizzare ancor più questo contorno unendo in cottura alle patate qualche cucchiaino di paprika lucana.
Preparazione Patate e peperoni cruschi
Lessate le patate per circa 20 minuti, devono essere cotte ma ancora sode. Sbucciatele e tagliatele in fette spesse circa un cm. Tenete da parte e nel frattempo, scaldate l’olio in una padella.
Quando è ben caldo, friggete i peperoni per qualche istante (troppo tempo li renderebbe neri e durissimi).
Prelevate i peperoni e cuocete nella stessa padella le fette di patate lesse facendole dorare bene per circa 10-15 minuti e cercando di non sfaldarle. Regolate di sale.
Sbriciolate grossolanamente i peperoni: devono essere diventati croccanti e fragranti, quindi guarnite il piatto di patate con i peperoni e un filo d’olio extravergine.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Patate e peperoni cruschi, cucina lucana inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.