Home Ricette Antipasti Patate ripiene di salsiccia e scamorza: una golosità

Patate ripiene di salsiccia e scamorza: una golosità

Le patate ripiene di salsiccia e scamorza sono un secondo piatto ricco perfetto per una cena veloce o un pranzo: ecco come si prepara.

Ingredienti per 4 persone

  • 60
  • 251 cal x 100g
  • bassa
di Annarita Rossi

Le patate ripiene con salsiccia e scamorza sono un antipasto o un secondo, facile e gustoso. Un modo diverso e creativo per presentare le patate lesse. Il ripieno, in questo caso, è messo a crudo ma si può anche ripassare in padella la salsiccia prima amalgamarla con le patate e la scamorza. In questo modo tutto sarà già cotto e il tempo del forno sarà soltanto quello della gratinatura. Utilizzando come base le patate si possono creare degli abbinamenti diversi come speck e fontina, prosciutto e mozzarella ma anche ripieni di carne, di pesce o verdure. La buccia delle patate è ricca di fibre e di vitamina C e B6 ma se si vuole si può togliere, avendo cura di non lessare troppo le patate per non rischiare di romperle

Preparazione Patate ripiene di salsiccia e scamorza

  1. Lessate le patate intere in acqua salata poi scolatele e fatele raffreddare. Tagliate le patate longitudinalmente, togliendo la parte apicale, avendo cura di non romperle. Recuperate la polpa dalla parte eliminata e, con uno scavino o un cucchiaino, svuotate l’interno delle patate. Lasciate tutta la polpa da parte.

  2. Sgranate le salsicce private della pelle e unitele alle patate e alla scamorza tagliata a dadini. Mescolate bene e regolate di sale.

  3. Riempite con la farica le patate e sistematele in una teglia coperta di carta da forno. Spolverizzatele con del pangrattato e cuocete in forno a 200 °C per 15 minuti, poi accendete il grill e proseguire la cottura fino a doratura.