Home Ricette Antipasti Patate ripiene di salsiccia e scamorza: una golosità

Patate ripiene di salsiccia e scamorza: una golosità

Le patate ripiene di salsiccia e scamorza sono un secondo piatto ricco perfetto per una cena veloce o un pranzo: ecco come si prepara.

di Annarita Rossi 21 Ottobre 2022

Le patate ripiene con salsiccia e scamorza sono un antipasto o un secondo, facile e gustoso. Un modo diverso e creativo per presentare le patate lesse. Il ripieno, in questo caso, è messo a crudo ma si può anche ripassare in padella la salsiccia prima amalgamarla con le patate e la scamorza. In questo modo tutto sarà già cotto e il tempo del forno sarà soltanto quello della gratinatura. Utilizzando come base le patate si possono creare degli abbinamenti diversi come speck e fontina, prosciutto e mozzarella ma anche ripieni di carne, di pesce o verdure. La buccia delle patate è ricca di fibre e di vitamina C e B6 ma se si vuole si può togliere, avendo cura di non lessare troppo le patate per non rischiare di romperle

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 251 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Patate ripiene di salsiccia e scamorza

  1. Lessate le patate intere in acqua salata poi scolatele e fatele raffreddare. Tagliate le patate longitudinalmente, togliendo la parte apicale, avendo cura di non romperle. Recuperate la polpa dalla parte eliminata e, con uno scavino o un cucchiaino, svuotate l’interno delle patate. Lasciate tutta la polpa da parte.

  2. Sgranate le salsicce private della pelle e unitele alle patate e alla scamorza tagliata a dadini. Mescolate bene e regolate di sale.

  3. Riempite con la farica le patate e sistematele in una teglia coperta di carta da forno. Spolverizzatele con del pangrattato e cuocete in forno a 200 °C per 15 minuti, poi accendete il grill e proseguire la cottura fino a doratura.

Variante Patate ripiene di salsiccia e scamorza

Se cercate altre ricette a base di patate guardate queste:

Come si lessano le patate?

Potete scegliere di tuffare le patate in acqua bollente salata e farle cuocere fino a che non diventano morbide o cuocerle a vapore in una vaporiera a castello altrimenti foratele con i rebbi di una forchetta e cuocetele al microonde per 5. 6 minuti coprendo il contenitore con un foglio di pellicola per alimenti.