Home Ricette Primi piatti Penne alla boscaiola con salsiccia, funghi e piselli

Penne alla boscaiola con salsiccia, funghi e piselli

La pasta alla boscaiola è un primo piatto da leccarsi i baffi: a base di salsiccia, funghi e piselli amalgamati con panna e grana grattugiato.

di Silvia Dall'Aglio

Le penne alla boscaiola sono uno dei piatti autunnali più gustosi. Il sugo è rustico e saporito, richiede una preparazione veloce e l’uso di pochi ingredienti facilmente reperibili, ben si sposta con la pasta lunga e porosa come tagliatelle e tagliolini all’uovo. Per una variante più leggera scegliete di utilizzare pasta corta come le penne o le mezze penne, sostituitele altrimenti con altri formati di pasta integrali. Le penne alla boscaiola sono un piatto completo dagli importanti valori nutrizionali, le proteine della carne e della panna sono bilanciate da carboidrati della pasta e dalle vitamine di funghi e piselli. Ideale nei mesi freddi, può essere preparata tutto l’anno variando la tipologia di funghi. Per l’estate preparatene una variante fredda sostituendo la panna con pomodorini pachino da aggiungere quando la salsiccia è appena dorata.

Ingredienti per 4 persone

  • 30
  • 300 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Penne alla boscaiola

  1. Pulite i funghi champignon, privateli della terra residua sul gambo e puliteli con un canovaccio umido. tagliate la parte legnosa del gambo e affettateli. Portate a bollore poca acqua in una casseruola, unite i piselli e fateli scottare per qualche minuto. Scolate e tenete da parte. In una padella versate un filo d’olio e fate dorare le salsicce sbriciolate.

  2. 01.PenneBoscaiola_Step01

  3. Quando la salsiccia inizia a dorarsi aggiungete i funghi champignon. Fate cuocere per alcuni minuti poi aggiungete i piselli. Regolate di sale.

  4. 02.PenneBoscaiola_Step02

  5. Quando i funghi sono cotti aggiungete la panna, il formaggio e una macinata di pepe. Cuocete la pasta e scolatela molto al dente conservando però un bicchiere di acqua di cottura. Unite pasta direttamente in padella. Completate la cottura aggiungendo gradualmente l’acqua di cottura tenuta da parte in precedenza fino ad ottenere la giusta cremosità.

  6. 03.PenneBoscaiola_Step03

Variante Penne alla boscaiola

Sostituite la salsiccia con pancetta e se in stagione usate funghi porcini.