Penne di farro ai carciofi e gamberi al profumo di timo
Un invitante abbinamento fra carciofi e gamberi. Questa insalata di pasta è perfetta per un buffet o per una cena in piedi.
Ingredienti per 6 persone
- Preparazione 20 min
- Calorie 250 Kcal x 100g
- Difficoltà media
- Pasta (penne di farro) 300 g
- Carciofi alla brace sott'olio 6
- Pomodori datterini 200 g
- Gamberi senza testa 14
- Cipolle piccole di Tropea 1
- Vino bianco secco quanto basta
- Capperi sotto sale 1 cucchiaio
- Timo 1 ciuffo
- Olio extravergine di oliva quanto basta
- Sale quanto basta
- Sale grosso 3 kg
- Pepe quanto basta
Preparazione Penne di farro ai carciofi e gamberi al profumo di timo
-
Sbucciate e tritate finemente la cipolla. Mettetela in padella con un poco d’olio e fatela appassire leggermente sul fuoco. Non cuocetela troppo, così conserverà la dolcezza caratteristica.
-
Sciacquate bene i pomodori datterini, tagliateli a metà e aggiungeteli al soffritto di cipolla. Nel frattempo, mettete a cuocere le penne di farro in una pentola con abbondante acqua salata.
-
Appena i pomodorini iniziano ad appassire, versate nella padella anche il vino bianco. Alziate la fiamma e lasciate sfumare il tutto finché l’odore dell’alcol sarà completamente svanito.
-
Lavate bene i gamberi, ma non eliminate il carapace. Cuoceteli in un’altra padella con un filo d’olio. Non c’è bisogno di cuocerli a lungo, un paio di minuti circa saranno più che sufficienti.
-
Tagliate i carciofi a spicchi e uniteli al sughetto di pomodorini e cipolla. Spegnete subito il fuoco, uniamo anche i capperi, ben sciacquati, mescolate bene e lasciate il tutto in caldo.
-
Ora che sono cotti, potete sgusciare i gamberi. Tagliateli a pezzetti e metteteli nell’altra padella col condimento. Amalgamate bene e trasferite il tutto in un’insalatiera abbastanza capiente.
-
Scolate le penne e amalgamatele al condimento. Spargete il sale grosso in un vassoio ampio e profumatelo col timo fresco.
Sistemate sopra delle conchiglie e riempitele con la pasta.
Se vuoi aggiornamenti su economiche, light, Pasta, primi piatti, veloci inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo parlato di Pasta, Penne, Ricette primaverili.