Home Ricette Primi piatti Pennette con salsa ai formaggi e pesto alla rucola

Pennette con salsa ai formaggi e pesto alla rucola

Le pennette con salsa ai formaggi e pesto alla rucola è un primo piatto gustoso da preparare per tutti i vostri commensali.

di Sergio Barzetti • Pubblicato 17 Aprile 2014 Aggiornato 17 Aprile 2019

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 80 min
  • Calorie 716 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pennette con salsa ai formaggi e pesto alla rucola

  1. Portiamo a bollore l’acqua aromatizzata con le tre foglie di alloro e alla scorza grattugiata del limone non trattato, quindi calate le pennette rigate.

  2. Ammollate i pomodori secchi in acqua per circa un’ora. Poneteli nel bicchiere del mixer a immersione insieme con un poco di acqua di cottura della pasta, l’olio, il pomodoro perino e un po’ di rucola.

  3. Frullate tutti gli ingredienti, fino ad ottenere una crema. Se il pesto dovesse risultare troppo secco, aggiungete un altro pomodorino e continuate a frullare.

  4. In una ciotola, amalgamate la ricotta con la crescenza, utilizzando un poco d’acqua di cottura insieme ad un filo d’olio e un pizzico di sale e pepe. Cercate di ottenere un composto uniforme e cremoso.

  5. Appena la pasta avrà raggiunto la cottura, scolatela e mantecatela nella crema di formaggi, aggiungendo il grana grattugiato.

  6. Preparate i piatti da portata ponendo, sul fondo di ognuno, un poco di rucola in modo da creare una base per la pasta.

Sistemate le pennette sulla rucola e aggiungete sopra il pesto a mo’ di condimento. Volendo pote guarnire il piatto aggiungendo qualche pomodorino tagliato a metà.