Peperonata con patate: la video ricetta
Ingredienti per 4 persone
- Peperoni2
- Patate4
- Pomodori maturi4
- Cipolle1
- Peperoncino1
- SaleQuanto basta
- Olio extravergine di olivaQuanto basta
La peperonata con patate è un contorno estivo diffuso in ogni regione italiana che, nella versione classica, consiste in un umido di peperoni, pomodori e cipolle. La versione proposta in ricetta è arricchita dalla presenza delle patate ed è ideale per accompagnare secondi piatti di carne. Il piatto è sostanzioso ed è una variante calabrese: chi preferisce può utilizzare la cipolla rossa di Tropea per il soffritto iniziale. Per una buona riuscita del piatto occorre tagliare le patate a spicchi dello stesso spessore per consentire loro una cottura uniforme. Allo stesso tempo è bene mescolare delicatamente gli ingredienti presenti nella pentola per non farli rompere.
Preparazione Peperonata con patate
Pelate la cipolla e tritatela finemente.
Eliminate i semi e i filamenti interni dei peroni e tagliateli.
Pelate le patate, lavatele e tagliatele a spicchi. Tagliate i pomodori ed eliminate i semi interni.
Versate l’olio in una padella e fate soffriggere la cipolla con il peperoncino spezzettato con le mani (chi non ama il piccante può ometterlo). Unite le patate e fatele cuocere per 2 minuti.
Aggiungete i peperoni, i pomodori e salate.
Mescolate e fate cuocere per circa 30 minuti. Se dovesse asciugarsi troppo durante la cottura aggiungete 1/2 bicchiere di acqua.

È pronto.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Calabria inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.