Peperoncini verdi fritti
Ingredienti per 4 persone
- Peperoncino verde1 kg
- Pomodori (polpa)500 g
- Aglio1 spicchio
- Olio extravergine di olivaQuanto basta
- BasilicoQuanto basta
- SaleQuanto basta
I peperoncini verdi fritti sono un contorno tipico della cucina campana e in particolare della città di Napoli. Accompagnati con la salsa di pomodoro, sono ideali da servire sia caldi che freddi. I peperoncini utilizzati per questa ricetta sono della qualità chiamata friggitelli, dalle dimensioni medio piccole e allungate. Dal sapore dolce e non piccante, si tratta di ortaggi ricchi di vitamina A e C, potassio e carotene; vantano inoltre un notevole potere antiossidante. Nel preparare questa ricetta si utilizza per la frittura l’olio extravergine d’oliva e, quando di stagione, pomodori rossi maturi. In alternativa si può usare la polpa di pomodoro pronta, avendo cura di scegliere di ottima qualità. Se serviti sul pane tostato, i peperoncini verdi fritti diventano anche un ottimo antipasto.
Preparazione Peperoncini verdi fritti
Con un panno umido pulite esternamente i peperoncini senza togliere il picciolo.
Friggeteli nell'olio per circa 10 minuti, rigirandoli spesso. Scolateli e teneteli da parte.
Nello stesso tegame in cui avete fritto i peperoncini, scaldate un cucchiaio di olio e aggiungete l'aglio e la polpa di pomodoro. Fate cuocere per altri 10 minuti.
Unite i peperoncini e alcune foglie di basilico. Fate insaporire, aggiustate di sale e servite.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Peperoncini verdi fritti inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.