Home Ricette Contorni Contorni di verdure Peperoni in agrodolce: contorno estivo

Peperoni in agrodolce: contorno estivo

I peperoni in agrodolce sono un contorno semplice ed economico. Per ottenere un ottimo piatto è necessario dosare con equilibrio zucchero e aceto.

di Ileana Pavone 20 Settembre 2022

I peperoni in agrodolce sono un contorno estivo tipico della cucina italiana. Facili e veloci da cucinare, si preparano con pochi ingredienti che sono economici e facili da reperire. Sono perfetti per accompagnare carni arrosto oppure alla griglia e per preparare colorate bruschette o panini. Inoltre, la versatilità di questo ortaggio si presta a diverse ricette a base di peperoni.

Come fare i peperoni in agrodolce?

Per ottenere un ottimo piatto è indispensabile creare un buon equilibrio tra la dolcezza dello zucchero e l’acidità dell’aceto di vino: in questo modo la salsa agrodolce è in grado di esaltare il gusto dei peperoni. La ricetta qui proposta è quella classica ma potete personalizzarla aggiungendo erbe aromatiche, aglio, uvetta e pinoli. Il consiglio è quello di scegliere peperoni di diversi colori e di prestare attenzione al taglio: affinché i peperoni cuociano uniformemente è necessario tagliarli a listarelle della stessa grandezza.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 35 min
  • Calorie 120 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Peperoni in agrodolce

  1. Lavate e asciugate i peperoni. Privateli del torsolo, tagliateli a metà ed eliminate i filamenti interni e i semi. Tagliate i peperoni a listarelle con una larghezza di 1 cm circa.

  2. La preparazione dei peperoni in agrodolce

  3. Scaldate l’olio in una padella antiaderente capiente, quando l’olio è caldo aggiungete i peperoni e fateli rosolare per 5 minuti a fuoco vivace mescolandoli spesso; aggiungete circa 120 ml di acqua, lo zucchero e l’aceto, salate, pepate e cuocete coperto per circa 25 minuti, o fino a quando i peperoni sono morbidi e ben cotti.

  4. La preparazionme dei peperoni in agrodolce

Variante Peperoni in agrodolce

Aggiungete 1 spicchio di aglio e completate il piatto con basilico fresco o pinoli tostati. Se vi piacciono i peperoni ecco alcune ricette:

Come scegliere i peperoni?

Acquistate sempre peperoni sodi che non presentino macchie scure, segno della non freschezza dell’ortaggio. Preferite quelli rossi e gialli se cercate più polpa, quelli verdi se amate il sapore più intenso di peperone.