Home Ricette Contorni Verdure Peperoni in padella: contorno semplice e saporito

Peperoni in padella: contorno semplice e saporito

I peperoni in padella sono un contorno della cucina vegetariana dal sapore deciso e ideali da servire in accompagnamento a piatti robusti e sostanziosi.

di Martina Parenzan

I peperoni in padella sono un contorno vegetariano molto facile e veloce da realizzare, che può essere consumato anche da chi segue una dieta vegana. Deciso e pungente nel sapore, questo contorno colorato è ideale da servire in accompagnamento a secondi piatti robusti: dalla carne alle uova ai formaggi più saporiti. Pochissimi gli ingredienti da utilizzare per la realizzazione dei peperoni in padella: sono necessari peperoni rossi e gialli, aglio, basilico e olio extravergine d’oliva. I peperoni sono vegetali poco calorici, ricchi di vitamine e di fibre, ideali da consumare nel periodo che va da giugno a settembre. È bene porre particolare attenzione al momento dell’acquisto: i peperoni devono avere un bel colore brillante, essere senza macchie e, segno inconfondibile di freschezza, devono essere sodi.

Ingredienti per 4 persone

  • 50
  • 90 cal x 100g
  • molto bassa

Preparazione Peperoni in padella

  1. Lavate i peperoni, divideteli a metà ed eliminate i semi interni. Tagliateli a pezzi di uguali dimensioni.

  2. step-1
  3. In una padella larga fate riscaldare alcuni cucchiai d'olio extravergine d'oliva, unite gli spicchi d'aglio sbucciati e schiacciati. Fate insaporire e aggiungete la verdura.

  4. step-2
  5. Regolate di sale, coprite e cucinate mescolando spesso finché la verdura risulta cotta ma ancora soda. Per ultime unite foglioline di basilico spezzettate e una macinata di pepe. Mescolate e servite caldo.

  6. step-3

Variante Peperoni in padella

Per un gusto ancora più intenso insaporite con un trito finale di erbe aromatiche miste come basilico, menta, maggiorana e timo e completate con un cucchiaio di pangrattato.