Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di pesce Peperoni ripieni di tonno al forno

Peperoni ripieni di tonno al forno

I peperoni ripieni di tonno sono un secondo piatto estivo ideale da cucinare per una cena tra amici; sono farciti con tonno, pomodori, olive e capperi.

di Maricruz Avalos Flores • Pubblicato 6 Agosto 2014 Aggiornato 4 Novembre 2021

I peperoni ripieni di tonno sono un classico secondo piatto estivo costituito da peperoni farciti con tonno, capperi e olive nere. Confezionare questo piatto è davvero molto semplice e, proprio per questo motivo, rappresenta un’ottima idea per una cena informale con amici. Altro vantaggio della ricetta è che si può cucinare in anticipo, poiché i peperoni ripieni di tonno si possono mangiare freddi oppure si possono riscaldare, per pochi minuti, in forno poco prima di servirli a tavola. Inoltre si potrebbe facilmente aggiungere del riso al ripieno per un piatto più leggero.

Anche la presentazione dei peperoni ripieni è importante e, per renderla perfetta, è preferibile utilizzare peperoni non troppo grandi ai quali si può tagliare solo la calotta superiore. Il peperone, diventato simbolo della cucina mediterranea, in realtà è originario del continente americano. Fu importato in Europa dagli spagnoli e, attualmente, è uno dei vegetali più coltivati e cucinati in tutto il mondo.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 260 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Peperoni ripieni di tonno

  1. Preparate il ripieno mettendo il tonno sgocciolato, il parmigiano, metà del pangrattato e 20 g di olio in una ciotola. Lavate e tritate il prezzemolo e un po’ di basilico e unitelo nella ciotola. Lavorate gli ingredienti con una cucchiaio di legno per amalgamarli bene. Per la variante con il riso, potreste aggiungere riso bianco al dente.

  2. La preparazione dei peperoni ripieni di tonno

  3. Lavate e tagliate a pezzetti i pomodorini, sciacquate bene i capperi e snocciolate e tritate grossolanamente le olive. Unite tutti gli ingredienti nella ciotola con il tonno e aggiungete un pizzico di sale (tenete presente che sia il tonno sia i capperi sono molto sapidi, quindi fate attenzione quando salate il ripieno). Amalgamate bene gli ingredienti e tenete da parte.

  4. La preparazione dei peperoni ripieni di tonno

  5. Oliate una teglia da forno. Lavate i peperoni e tagliate la calotta con il picciolo lasciando almeno 2 cm di distanza dal bordo. Salate l’interno dei peperoni e disponeteli nella teglia (potete usare dei pezzi di carta stagnola per stabilizzarli). Spennellate i lati dei peperoni con un po’ di olio.

  6. La preparazione dei peperoni ripieni di tonno

  7. Riempite i peperoni con il ripieno preparato in precedenza.

  8. La preparazione dei peperoni ripieni di tonno

  9. Distribuite sopra i peperoni il pangrattato rimanente e aggiungete un filo di olio. Ricoprite con la calotta e infornate in forno già caldo a 180 °C per 30 minuti. Trascorso il tempo, togliete la calotta e continuate la cottura per ulteriori 10 minuti.

  10. La preparazione dei peperoni ripieni di tonno

Variante Peperoni ripieni di tonno

Arricchite l’impasto aggiungendo qualche acciuga sminuzzata.

Servite tiepidi.