Home Ricette Antipasti Pere al forno con gorgonzola e noci

Pere al forno con gorgonzola e noci

Le pere al forno sono un antipasto perfetto se amate i contrasti, portatele in tavola per conquistare gli ospiti al primo morso.

di Claudia Gargioni • Pubblicato 3 Aprile 2020 Aggiornato 27 Aprile 2020

Le pere al forno salate sono un delizioso antipasto vegetariano molto saporito e dal gusto particolare. Il loro aspetto elegante e scenografico rende questo piatto la portata ideale da servire ai vostri ospiti nelle occasioni importanti. Il contrasto di sapori di sapori di questo piatto è davvero incredibile. Si passa dal dolce delle pere e del miele al gusto intenso ed erborinato del gorgonzola per concludere con la croccantezza delle noci e la freschezza del timo. Queste pere al forno sono semplici da realizzare e richiedono davvero pochissimi passaggi. Comperate pere William o Kaiser che mantengono bene la cottura in forno, inoltre potrete scegliere se utilizzare un gorgonzola dolce o piccante a seconda dei gusti. Per quanto riguarda ai miele potete utilizzare il classico e neutro miele di acacia, oppure potete decidere di osare utilizzando del miele di castagno che ha un retrogusto più deciso e intenso.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 35 min
  • Calorie 360 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare:

  1. Dividete le pere a metà nel senso della lunghezza, eliminate il torsolo con l’aiuto di un coltellino formando un incavo. Condite l’intento con un poco di miele, disponetele con l’incavo rivolto verso l’alto all’interno di una teglia da forno e fatele cuocere per circa 15 minuti a 180°C.

  2. Togliete le pere dal forno e inserite all’interno dell’incavo un cucchiaio abbondante di gorgonzola. Rimettete le pere nel forno e fatele cuocere per qualche istante, quanto basta a far sì che il gorgonzola diventi cremoso.

  3. Togliete le pere dal forno, cospargetele con del pepe, del timo fresco, dell’altro miele e infine con le noci spezzettate. Servite calde