Home Ricette Secondi piatti Pere con salsa al formaggio Brie al barbecue

Pere con salsa al formaggio Brie al barbecue

Le pere con salsa al formaggio Brie al barbecue sono un secondo piatto al barbecue veloce da preparare e molto originale, venite a scoprirlo su Agrodolce.

Ingredienti per 4 persone

  • 50
  • 180 cal x 100g
  • media
di Community

Le pere con salsa al formaggio Brie al barbecue sono un secondo piatto veloce da realizzare e molto originale, per cui sono necessari pochi semplici ingredienti. Le pere sono ricche di vitamine B1 e B2, vitamina A, E e C; sono inoltre fonte di potassio, prevengono la formazione di rughe e hanno proprietà energizzanti. Il metodo di cottura previsto per questo piatto è di tipo diretto: l’alimento da cuocere è posto sulla parte di griglia che si trova direttamente sopra la fiamma, questo agevola la cottura rendendola più rapida.

Preparazione Pere con salsa al formaggio Brie al barbecue

  1. Mettete l’uvetta in una ciotola. Tritate i chiodi di garofano e metteteli all’interno della ciotola. Aggiungete il pepe della Giamaica macinato e versate anche lo zucchero di canna. Infine aggiungete il burro a temperatura ambiente. Mescolate tutti gli ingredienti con una forchetta e mettete la ciotola momentaneamente da parte.

  2. pere-con-salsa-al-formaggio-brie-a1936-3

  3. Lavate bene le pere e tagliatele a metà senza sbucciarle. Scavate il torsolo ed eliminatelo. Riempite la cavità delle mezze pere con il composto di zucchero, burro e aromi. Procedete con le altre mezze pere fino ad ottenere otto porzioni. Appoggiate una mezza pera su un foglio doppio di carta di alluminio e avvolgetele intorno. Ripetete l’operazione con le restanti metà pere.

  4. pere-con-salsa-al-formaggio-brie-a1936-7

  5. Preriscaldate il barbecue a calore medio e spazzolate bene la griglia di cottura. Sigillate bene i lembi dei pacchetti e cuocete in modalità diretta sul barbecue ben caldo per 30 minuti. Chiudete il coperchio e controllate ogni tanto, fino a quando la frutta non è tenera.

  6. pere-con-salsa-al-formaggio-brie-a1936-8

  7. Mentre la frutta è in cottura preparate la salsa al formaggio. Sciogliete il cucchiaino di burro in un tegamino. Incorporate la farina e mescolate.

  8. pere-con-salsa-al-formaggio-brie-a1936-9

  9. Togliete dal fuoco e aggiungete il latte mescolando delicatamente. Rimettete sul fuoco a calore medio e fate addensare la salsa, continuando a mescolare, per 4-6 minuti. Togliete il tegame dal fuoco.

  10. pere-con-salsa-al-formaggio-brie-a1936-10

  11. In una terrina mescolate il rosso d’uovo con la panna acida. Versate il composto nella salsa ancora calda.

  12. pere-con-salsa-al-formaggio-brie-a1936-11

  13. Incorporate 30 g di formaggio Brie sbriciolato. Continuate a mescolare delicatamente fino a far sciogliere il formaggio. Attenzione: non scaldate troppo la preparazione. Coprite e tenete al caldo. Togliete i cartocci dal barbecue facendo molta attenzione a non bruciarvi. Aprite con cautela i cartocci con le pere e sistematene un paio su ogni piatto. Versate la salsa al formaggio sulle pere calde e guarnite la preparazione con alcuni pezzetti del formaggio sbriciolato tenuti da parte.

  14. pere-con-salsa-al-formaggio-brie-a1936-12