Home Ricette Dolci Pesca al barbecue con yogurt, dessert goloso

Pesca al barbecue con yogurt, dessert goloso

La pesca al barbecue con yogurt è un goloso dessert, ideale da gustare durante la stagione calda: ecco la nostra ricetta in pochi e semplici passaggi.

di community di Agrodolce • Pubblicato 31 Maggio 2018 Aggiornato 23 Luglio 2020

La pesca al barbecue con yogurt, è un goloso dessert, ideale da gustare durante la stagione calda. La pesca è un frutto ricco di proprietà benefiche come sali minerali, beta carotene e vitamina C. Il metodo di cottura utilizzato, è la cottura diretta: gli alimenti sono posti direttamente sulla fonte di calore e il tempo di cottura non supera i 25 minuti. Preriscaldate il barbecue a calore medio, facendo attenzione a spazzolare accuratamente la griglia di cottura per rimuovere eventuali residui di cotture precedenti. Per una versione alcolica potete marinare la pesca in un bicchiere di vino bianco liquoroso o con del brandy per 1 ora prima di utilizzarle. Decorate il piatto con qualche foglia di acetosella e servite.

Ingredienti per persone

  • Preparazione 13 min
  • Calorie 290 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pesca al barbecue con yogurt

  1. Lavate le pesche e appoggiatele su una spianatoia. Con un coltello affilato, aprite a metà le pesche ed eliminate il nocciolo. Tagliate anche la parte rotonda alla base per rendere piatte le mezze pesche e poterle appoggiare bene in cottura. Versate lo zucchero di canna in una piccola ciotola e intingete le pesche dalla parte della polpa. Distribuite sulle mezze pesche una parte di aghi di rosmarino. Preriscaldate il barbecue a calore medio per circa 10 minuti e spazzolate la griglia di cottura per rimuovere eventuali residui di cotture precedenti. Predisponete una cottura diretta e appoggiate le pesche sulla griglia calda a calore medio/alto per 3 minuti. Chiudete il coperchio. Girate le pesche a metà cottura, altrimenti lo zucchero può bruciare.

  2. pesca-al-barbecue-con-yogurt-a-1978-step-2

  3. Ponete lo yogurt in una ciotola e conditelo con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e una macinata di pepe nero. Mescolate con un cucchiaio. In un’altra ciotola sbriciolate con le mani i biscotti, che non devono risultare troppo fini. Ponete le pesche in una leccarda e appoggiate alcuni aghi di rosmarino sulle mezze pesche grigliate. 
Impiattate versando un paio di cucchiai di crema di yogurt sul fondo del piatto. Aggiungete la granella di biscotti e appoggiateci sopra le pesche grigliate.

  4. pesche-allo-yogurt

Decorate il piatto con qualche foglia di acetosella e servite.