Pesce al cartoccio in padella
Ingredienti per 4 persone
- Orata4
- Limone non trattato2
- Aglio4
- Olio extravergine di oliva30 g
- Finocchietto4 rametti
- SaleQuanto basta
- PepeQuanto basta
Il pesce al cartoccio in padella permette di avere un secondo saporito in poco tempo. La cottura al cartoccio è una tecnica sana, ipocalorica e facile da realizzare. I grassi che si sciolgono si conservano all’interno dell’involucro e mantengono l’ingrediente molto morbido. Di solito la cottura avviene in forno ma, in questa ricetta, ideale per un secondo succulento, è realizzata in padella, per una versione davvero rapida. L’orata può essere condita con varie erbe aromatiche, spezie, aglio, cipolla o aromatizzata con scorza e succo di limone o arancia. Sotto si possono aggiungere delle verdure tagliate finemente da cuocere nello stesso tempo dell’orata. In alternativa una fresca insalata è perfetta per accompagnare l’orata. Potete cuocere con questa tecnica sgombro, piccoli merluzzi, branzini, dentici variando i tempi di cottura in base alla grandezza del pescato.
Preparazione Pesce al cartoccio in padella
Pulite, eviscerate e sciacquate i pesci sotto l’acqua corrente poi tamponatele con della carta assorbente. Riempite il ventre con il finocchietto e le fettine di limone.
Preparate quattro fogli di carta forno dove adagiare le orate, aggiungete per ciascuna uno spicchio d’aglio a fettine, regolate di sale e pepe e condite con poco olio.
Chiudete i fogli di carta da forno in modo che le orate risultino ben sigillate. Distribuitele in una padella antiaderente e copritele con un coperchio. Cuocete a fuoco medio 20 minuti circa rigirandole a metà cottura. Servite con il cartoccio.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Pesce al cartoccio in padella inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.