Home Ricette Secondi piatti Pesce al cartoccio in padella

Pesce al cartoccio in padella

Il pesce al cartoccio in padella è una ottima variante per cucinare un secondo di pesce senza accendere il forno, noi abbiamo cucinato una orata.

di Annarita Rossi 4 Maggio 2020

Il pesce al cartoccio in padella permette di avere un secondo saporito in poco tempo. La cottura al cartoccio è una tecnica sana, ipocalorica e facile da realizzare. I grassi che si sciolgono si conservano all’interno dell’involucro e mantengono l’ingrediente molto morbido. Di solito la cottura avviene in forno ma, in questa ricetta, ideale per un secondo succulento, è realizzata in padella, per una versione davvero rapida. L’orata può essere condita con varie erbe aromatiche, spezie, aglio, cipolla o aromatizzata con scorza e succo di limone o arancia. Sotto si possono aggiungere delle verdure tagliate finemente da cuocere nello stesso tempo dell’orata. In alternativa una fresca insalata è perfetta per accompagnare l’orata. Potete cuocere con questa tecnica sgombro, piccoli merluzzi, branzini, dentici variando i tempi di cottura in base alla grandezza del pescato.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 50 min
  • Calorie 140 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pesce al cartoccio in padella

  1. Pulite, eviscerate e sciacquate i pesci sotto l’acqua corrente poi tamponatele con della carta assorbente. Riempite il ventre con il finocchietto e le fettine di limone.

  2. Preparate quattro fogli di carta forno dove adagiare le orate, aggiungete per ciascuna uno spicchio d’aglio a fettine, regolate di sale e pepe e condite con poco olio.

  3. Chiudete i fogli di carta da forno in modo che le orate risultino ben sigillate. Distribuitele in una padella antiaderente e copritele con un coperchio. Cuocete a fuoco medio 20 minuti circa rigirandole a metà cottura. Servite con il cartoccio.