Pesce persico al forno

Un secondo di pesce senza troppe pretese ideale per una cena leggera ma nutriente: il persico al forno piace anche ai bambini, non sottovalutatelo.

di Roberta Favazzo

La ricetta del persico al forno ci regala la possibilità di gustare un secondo di pesce salutare, gustoso e semplicissimo da portare in tavola. La sua realizzazione non richiede particolari attenzioni ma, nonostante questo, risulta una pietanza da leccarsi i baffi che strizza l’occhio ai dettami della cucina mediterranea. Se siete in cerca del secondo per una cena di pesce informale, l’avete trovato: accompagnatelo con un contorno di patate.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 175 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Persico al forno

  1. Sciacquate i filetti di persico, tamponateli delicatamente con della carta da cucina e adagiateli in un unico strato dentro una teglia da forno.

  2. Irrorateli con un filo d’olio, unite i pomodorini tagliati a metà, le olive nere denocciolate, i capperi dissalati, gli spicchi d’aglio ed il prezzemolo tritato. Condite con sale, pepe e del prezzemolo tritato e irrorate con il vino bianco.

  3. Infornate a 170°C per circa 25-30 minuti, quindi servite il persico insieme al sughetto di cottura.

A cosa fa bene il pesce persico?

Il pesce persico si caratterizza per un sapore delicato, una consistenza soda e la ricchezza di interessanti valori nutrizionali, ad iniziare dal buon contenuto di proteine e dalla scarsità di grassi. Fonte di tiamina, niacina e vitamina B6, contiene anche la famigerata vitamina B12, il fosforo e il selenio utili al benessere della mente e del corpo più in generale.

Cosa abbinare al persico?

In realtà si possono abbinare diversi ingredienti e spezie, utili per esaltarne il gusto. Stiamo parlando di prezzemolo, origano, succo di limone, citronella, burro e paprika. In quanto agli ingredienti, potete optare per pomodori, olive e patate come in questo caso, o dare una possibilità a carote, carciofi e zucca. Sperimentate senza aver timore di accostare nuovi sapori che potrebbero sorprendervi.

Variante Persico al forno

Persico al forno con pomodorini e pangrattato, una variante più sfiziosa arricchita con dorata mollica di pane. Se vi piace il pesce persico ecco altre ricette: