- SPECIALI
- Ricette Estive
Pesce spada al cartoccio con patate
Ingredienti per 4 persone
- Pesce spada (tranci)4
- Cipollotti1
- Pomodori ciliegino8
- Patate2
- Gamberi12
- Limone1
- 1 ciuffo
- Olio extravergine di olivaQuanto basta
- SaleQuanto basta
- PepeQuanto basta
Il pesce spada al cartoccio è un secondo piatto estivo molto ricco e completo, tanto da poter essere considerato anche come portata unica. La cottura al forno (ottima alternativa a quella gratinata) attraverso il cartoccio permette di utilizzare pochissimi grassi e consente al pesce e agli altri ingredienti di cuocere per merito del vapore che si crea all’interno dell’involucro: in questo modo il pesce spada al cartoccio risulterà morbido, umido e immerso in un gradevole e profumato sugo di cottura. In questa ricetta sono utilizzati altri ingredienti per accompagnare il pesce spada: le patate, i pomodorini e le code di gambero. Ovviamente è possibile proporre numerose varianti, a cominciare dal pesce che può essere sostituito facilmente con altre specie, come ad esempio orate, spigole, salmone e così via. Infine, è molto importante prestare attenzione al materiale utilizzato per creare il cartoccio: a contatto con gli alimenti dovrà esserci sempre la carta da forno, mentre il foglio di alluminio dovrà restare solo in esterno per sigillare alla perfezione il cartoccio.
Preparazione Pesce spada al cartoccio
Stendete sul piano di lavoro un foglio di alluminio abbastanza grande. Collocatevi sopra un foglio di carta forno e posizionatevi al centro una fetta di pesce spada.
Aggiungete delle fette sottili di cipollotto, 2 pomodorini ridotti a spicchi, mezza patata sbucciata e tagliata a fiammifero, tre code di gambero pulite, una fettina di limone, un filo d’olio, pepe nero macinato, sale e un ciuffo di finocchietto.
Formate il cartoccio ripiegando per prima la carta forno e poi accartocciando il foglio di alluminio per sigillare accuratamente eventuali aperture. Proseguite a formare gli altri cartocci con le rimanenti fette di pesce spada e i restanti ingredienti. Disponete i cartocci su una teglia e cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per 35 minuti.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Pesce spada al cartoccio con patate inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.