Pesce spada alla pizzaiola: secondo di pesce
Ingredienti per 4 persone
- Pesce spada fette4
- Pomodori ciliegino500 g
- Capperi dissalati2 cucchiai
- Olive taggiasche20
- Aglio1 spicchio
- Origano seccoQuanto basta
- Basilico frescoQuanto basta
- Olio extravergine di oliva3 cucchiai
- SaleQuanto basta
- PepeQuanto basta
Il pesce spada alla pizzaiola è un secondo piatto delicato e molto gustoso tipico della Calabria ma diffuso in tutta la Penisola. Semplice e rapido da preparare è un piatto che richiede pochissimi passaggi. Perfetto da realizzare durante tutto l’arco dell’anno. Il pesce spada è molto semplice da reperire ed è apprezzato per via della tenerezza delle sue carni. È un pesce povero di grassi, favorisce il senso di sazietà ed è una preziosa fonte di vitamine, minerali, proteine e omega 3. Il pesce spada alla pizzaiola è una ricetta dal tipico sapore mediterraneo in cui pomodori, olive, capperi e origano saranno protagonisti indiscussi e doneranno quella piacevole nota tutta italiana al piatto. È possibile realizzare questa ricetta anche al forno se preferite, ma in padella è più veloce da preparare e in pochi minuti vi troverete il pranzo pronto da servire. Siete amanti di questo pesce? Provate a cucinarlo anche al barbecue o a realizzare delle gustose scaloppine al limone.
Preparazione Pesce spada alla pizzaiola
- Sciacquate il pesce spada e tamponatelo con carta assorbente da cucina.
- In una larga padella scaldate l’olio e fateci soffriggere l’aglio. Aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a metà, le olive, i capperi, l’origano e un pizzico di sale. Cuocete a fiamma vivace per circa 5 minuti, poi spegnete il fuoco.
- In una seconda padella scaldate 2 cucchiai di olio, unite le fette di pesce spada e fatele rosolare da entrambi i lati per circa 5 minuti a fiamma vivace.
- Aggiungete ora il condimento a base di pomodori e fate insaporite per una decina di minuti a fiamma moderata regolando di sale e pepe e aggiungete il basilico fresco.
A cottura ultimata servite il pesce spada alla pizzaiola con un poco di origano.
Variante Pesce spada alla pizzaiola
Potete aggiungere del peperoncino piccante o del prezzemolo fresco e potete sostituire i pomodorini con della passata di pomodoro o dei pomodori pelati. In base alla grandezza delle fette di pesce spada potete usarne due grandi invece di quattro piccole.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Pesce spada alla pizzaiola: secondo di pesce inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.