Home Ricette Secondi piatti Pesce spada con le olive

Pesce spada con le olive

Il pesce spada alle olive è una ricetta tipica della Sicilia, ma molto apprezzata anche nel resto d’Italia per un sapore gustoso.

di Anna Moroni • Pubblicato 3 Novembre 2020 Aggiornato 13 Gennaio 2021

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Tempo di riposo 15 min
  • Calorie 260 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pesce spada con le olive

  1. Tagliate il pesce spada a cubetti irregolari di circa due centimetri e passatelo nella semola di grano duro (eviterete, così, che si formi una patina molliccia). Prendete una padella antiaderente e versate due cucchiai di olio extravergine di oliva.

  2. Aggiungete il pesce spada e lasciatelo cuocere per bene su entrambi i lati, girandolo con le pinze, in modo da non forare i pezzi e lasciare integra la patina di semola di grano duro. Aggiustate di sale e completate con un po’ di pepe bianco macinato al momento.

  3. Prendete le olive verdi e mettetele in un colino. Passatele sotto il getto di acqua fredda in modo da eliminare la salamoia. Lavate un rametto di rosmarino e asciugatelo bene. Sbucciate gli spicchi d’aglio e tagliateli a pezzetti grossolani e irregolari.

  4. A metà rosolatura del pesce spada, mettete nella padella le olive verdi sciacquate ma non snocciolate. Unite il rametto di rosmarino e gli spicchi d’aglio, versate una tazzina di vino bianco secco e lasciatela sfumare.

Portate a cottura con fiamma sempre alta e servite in tavola.