Home Ricette Secondi piatti Pesce spada con zucchine: secondo leggero

Pesce spada con zucchine: secondo leggero

Il pesce spada con zucchine è un secondo dalla cottura rapida, perfetto per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare a portare in tavola un cibo salutare.

di Claudia Gargioni

Il pesce spada con zucchine è un secondo piatto di pesce molto gustoso. Semplice e rapido da realizzare è il piatto ideale per una cena fra amici o semplicemente per variare dal classico pesce spada alla piastra. Il pesce spada è un pesce molto magro, ricco di omega3, proteine e con pochissime calorie. Il pesce spada con zucchine è, quindi, il piatto perfetto per chi segue una dieta ipocalorica. Attenzione però, il pesce spada non è adatto alle donne in gravidanza per via del notevole apporto di mercurio e neppure per chi soffre di ipertensione in quanto molto ricco di sodio. Per una versione più scenografica potete affettare le le zucchine a julienne, in alternativa andranno benissimo anche delle semplici rondelle. Se amate questo pesce provate anche ad utilizzarlo come ingrediente in una parmigiana, marinato o trasformato in deliziose polpette.

Ingredienti per 4 persone

  • 30
  • 190 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Pesce spada con zucchine

  1. Mondate le zucchine e tagliatele a julienne. Affettate la cipolla a rondelle. In una padella capiente versate l’olio e fate saltare a fuoco vivace le verdure per qualche minuto.

  2. pesce-spada-con-zucchine-6
  3. Aggiungete i tranci di pesce spada e fateli rosolare da entrambi i lati.

  4. pesce-spada-con-zucchine-5
  5. Sfumate con il vino bianco. Regolate di sale e pepe e proseguite la cottura per 10 minuti.

  6. pesce-spada-con-zucchine-7

Servite con le zucchine e un rametto di timo fresco.

Variante Pesce spada con zucchine

Potete profumare questo piatto anche con altre erbe aromatiche come prezzemolo e menta. Per una nota fresca potete aggiungere della scorza di limone grattugiata.