Home Ricette Dolci Pesche grigliate con crema al mascarpone al barbecue, goloso dessert estivo

Pesche grigliate con crema al mascarpone al barbecue, goloso dessert estivo

Le pesche grigliate con crema al mascarpone, sono un goloso dessert estivo: ecco la nostra ricetta in pochi e semplici passaggi.

di community di Agrodolce

Le pesche grigliate con crema al mascarpone, sono un goloso dessert estivo. Semplici e rapide da preparare, sono la conclusione perfetta per un pranzo all’aperto o un barbecue. La pesca è un frutto di origini cinesi, ricco di proprietà benefiche come vitamina C e beta carotene e un apporto calorico davvero contenuto. Il periodo migliore per il consumo va da giungo ad agosto: in questo lasso di tempo si troveranno sul mercato pesche succose e carnose. Nettarine gialle, pesche bianche, percoche, tabacchiere e altre varietà si distinguono le une dalle altre per forma e sapore. Le pesche grigliate sono cotte al barbecue mediante cottura diretta, un metodo un metodo di cottura semplice e rapido in cui gli alimenti sono posti direttamente sopra la fonte di calore. È adatto a cibi il cui tempo di cottura non supera i 25 minuti e il calore in questo tipo di cottura è generalmente altissimo, fino a 500°C, in questo caso è sufficiente preriscaldare il barbecue a calore medio. Veloci da preparare, possono essere farcite con yogurt, gelato, robiola, mascarpone o un qualsiasi formaggio cremoso. È possibile inoltre aromatizzare le pesche con menta, timo o rosmarino, per conferire un profumo davvero invitante. Per una versione alcolica potete marinare le pesche in un bicchiere di vino bianco liquoroso o con un po’ di brandy 1 ora prima di utilizzarle.

Ingredienti per 4 persone

  • 25
  • 330 cal x 100g
  • media

Preparazione Pesche grigliate con crema al mascarpone

  1. Preparate la crema al mascarpone: mettete all’interno di un tegame l’acqua con lo zucchero e mescolate. Scaldate il composto portandolo a 121°C, perché dovete pastorizzare le uova.

  2. pesche-grigliate-con-crema-step-1-a-1978

  3. Montate i tuorli di uovo con l’ausilio del mixer a immersione o di una frusta da cucina. Aggiungete lo sciroppo poco per volta e continuate a montare fino a che la crema non è raffreddata.

  4. pesche-grigliate-con-crema-step-2-a-1978

  5. Mettete il composto nella planetaria e versate il mascarpone a cucchiai nella ciotola, sempre continuando a mescolare. Proseguite la lavorazione fino a che il composto non è omogeneo.

  6. pesche-grigliate-con-crema-step-3-a-1978

  7. Lavate le pesche e non le sbucciate. Tagliatele a spicchi e mettetele su un foglio di carta forno. Preriscaldate il barbecue a calore medio e spazzolate la griglia. Appoggiate la carta forno sulla griglia calda e procedete con la cottura diretta a calore medio per 10 minuti. Chiudete il coperchio. Girate le pesche a metà cottura, cioè dopo 5 minuti. Togliete le pesche dal barbecue, appoggiatele su un piatto e spolverizzate con lo zucchero di canna.

  8. pesche-grigliate-con-crema-step-4-a-1978

Servite calde o tiepide con la crema al mascarpone.