Home Ricette Dolci Dolci senza uova Pesche ripiene alla piemontese

Pesche ripiene alla piemontese

Le pesche ripiene sono un dolce semplice da fare: basta aprire la frutta a metà, eliminare i nocciolo e riempire la cavità con cacao, mandorle e amaretti.

di Mauro Padula • Pubblicato 18 Luglio 2014 Aggiornato 12 Gennaio 2021

Le pesche ripiene al forno sono un dolce molto veloce da realizzare, perfetto da confezionare in estate con la frutta di stagione. Si preparano semplicemente tagliandole a metà, eliminando il nocciolo e riempiendo la cavità con un composto di mandorle, amaretti e cacao: la cottura in forno rende le pesche morbide e al tempo stesso consente la formazione di una superficie croccante e caramellata. È possibile sostituire le mandorle con altra frutta secca, come ad esempio nocciole o pistacchi, mentre si può optare per un aroma diverso dal Marsala, utilizzando però sempre vini liquorosi oppure brandy o whisky. Per un piacevole contrasto, servite le pesche ripiene leggermente tiepide insieme a una pallina di gelato alla panna o alla crema: la differenza di temperatura rende questa accoppiata decisamente irresistibile e adatta per un dopo cena estivo.

Come preparare: Pesche ripiene

  1. Lavate le pesche, tagliatele a metà ed eliminate il nocciolo. Con l’aiuto di un cucchiaino, scavate per ingrandire leggermente la cavità e tenete da parte la polpa ottenuta.

  2. La preparazione delle pesche ripiene
  3. Con un mixer tritate le mandorle, gli amaretti e il cacao insieme alla polpa ottenuta scavando le pesche, fino a ottenere un composto umido e omogeno.

  4. La preparazione delle pesche ripiene
  5. Riempite ogni cavità con un cucchiaino di ripieno e disponete le pesche in una teglia da forno. Bagnate tutte le pesche con il Marsala e cospargete la superficie con lo zucchero di canna. Infine distribuite qualche fiocchetto di burro sulle pesche. Infornate a 200 °C per 40 minuti, fin quando le pesche diventano dorate e caramellate. Una volta cotte, estraetele dal forno, trasferitele subito su un piatto da portata e irroratele con il sugo di cottura, che avrà preso la consistenza del caramello.

  6. La preparazione delle pesche ripiene

Servite le pesche ripiene con qualche foglia di menta.