Home Ricette Preparazioni di base Salse Pesto di broccoli, variante gustosa

Pesto di broccoli, variante gustosa

Il pesto di broccoli è un condimento cremoso e profumato ideale per condire la pasta, farcire voul au vant o da spalmare sul pane.

di Claudia Gargioni • Pubblicato 2 Marzo 2016 Aggiornato 27 Aprile 2020

Il pesto di broccoli è un condimento cremoso e profumato. La sua versatilità lo rende perfetto per condire la pasta, per farcire i voul au vent, o da servire spalmato su crostini di pane come aperitivo. Se amate questo ortaggio provatelo abbinato al tonno o in una terrina. Il broccolo si consuma durante la stagione fredda e può essere consumato cotto: lessato o al forno. Il pesto di broccoli è una ricetta semplice e veloce da realizzare, ideale per chi ha pochi minuti per preparare il pranzo, non si tratta di un vero e proprio pesto, che per essere chiamato così deve essere realizzato al mortaio, ma questa salsa fredda ne ricorda la consistenza e il colore. Per un pesto di broccoli perfetto sbollentate per pochi minuti le cime dei broccoli, lasciatele raffreddare e poi frullatele con basilico, pinoli, parmigiano e olio. Per dare croccantezza si utilizzano solitamente i pinoli, ma potete sostituirli con la vostra frutta secca preferita. Il pesto di broccoli ha una consistenza cremosa e un profumo unico e irresistibile. Per stupire i vostri ospiti con diversi condimenti dal colore verde provate anche il pesto di zucchine,di capperi o di spinaci.

Come preparare: Pesto di broccoli

  1. Lavate il broccolo, asciugatelo e dividete le cimette. Sbollentatele in acqua bollente per 5 minuti, scolatele e passatele subito in una ciotola di acqua fredda per mantenere il loro caratteristico colore verde.

  2. Nel mixer mettete le cime dei broccoli ben asciutte e aggiungete il basilico, i pinoli, il parmigiano, il sale e l'olio a filo. Azionate ad intermittenza fino ad ottenere una consistenza cremosa ma non troppo liscia.

Variante Pesto di broccoli

Al posto dei pinoli potete utilizzare la stessa quantità di mandorle.

Potete conservare il pesto ottenuto, chiuso in un barattolo di vetro, per due giorni in frigorifero o congelarlo.