Home Ricette Dolci Petit beurre: è l’ora del tè

Petit beurre: è l’ora del tè

I petit beurre sono dei biscotti tipici della pasticceria francese per la merenda: scopri la nostra ricetta con latte e vaniglia.

di Ileana Pavone

I petit beurre sono dei biscotti al burro tipici della pasticceria francese. Sono dei biscotti molto semplici, ideali sia per la prima colazione che per la merenda. Questi dolcetti sono stati ideati da un biscottificio fondato nella seconda metà dell’Ottocento, ma successivamente si sono diffusi in tutto il mondo. Gli ingredienti per prepararli sono pochi: farina, burro, zucchero e latte, ma si preparano diversamente dalle classiche frolle. Si scioglie il burro con lo zucchero e il latte, poi si fa raffreddare il composto e si aggiunge alla farina miscelata con poco lievito. In pochi istanti si formerà un panetto e l’impasto sarà pronto per essere ritagliato. Noi abbiamo aggiunto la vaniglia, ma potete ometterla o sostituirla con altri aromi a vostro piacimento. Servite i petit beurre con latte o una tazza di tè.

Ingredienti per 8 persone

  • 25
  • 350 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Petit beurre

  1. Ponete in un pentolino il burro, il latte e lo zucchero. Fate sciogliere a fuoco basso, quindi togliete dal fuoco e fate raffreddare.

  2. step-1-petit-beurre
  3. Versate la farina e il lievito setacciato in una ciotola, aggiungete il composto di burro, zucchero e latte.

  4. step-2-petit-beurre
  5. Mescolate velocemente fino a formare un panetto. Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigorifero per 2-3 ore circa. Riprendete l’impasto e stendetelo con il mattarello su una spianatoia infarinata e ritagliate i biscotti con l’apposito tagliapasta. Trasferiteli su una teglia rivestita di carta forno e cuoceteli nel forno preriscaldato a 180°C per 10-12 minuti.

  6. step-3-petit-beurre

Variante Petit beurre

Potete sostituire il latte con la stessa quantità di acqua.