Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Petto di pollo al latte: tenero e delicato

Petto di pollo al latte: tenero e delicato

Il petto di pollo al latte è un secondo piatto che si cucina in poco tempo e con pochi ingredienti: il latte contribuisce a dare morbidezza alla carne.

di Maricruz Avalos Flores

Il petto di pollo al latte è un secondo piatto rapido da cucinare, economico e dal gusto delicato. Questa preparazione è ricca di proteine e ha un basso contenuto calorico: proprio per questo motivo è indicata anche per l’alimentazione dei bambini oppure per gli adulti che seguono una dieta ipocalorica. Il petto di pollo, contrariamente a quanto si possa pensare, è un alimento che contiene una buona percentuale di ferro, è ricco di proteine nobili e aminoacidi e ha il vantaggio di avere un basso contenuto di grassi. Protagonista di questa ricetta è il latte: un alimento estremamente completo, ricco di calcio e vitamina D e di aminoacidi. Il petto di pollo al latte si contraddistingue per la morbidezza della carne e per la presenza di alcune spezie – senape, pepe bianco e alloro – che regalano al piatto una spiccata nota aromatica.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Tempo di riposo 20 min
  • Calorie 200 cal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Petto di pollo al latte

  1. Lavate il petto di pollo, disponetelo su un piano di lavoro e tamponatelo con carta da cucina per togliere l'eccesso di acqua. Tagliate il petto a fettine e trasferitelo all'interno di un piatto. Aggiungete la senape, il sale e il pepe bianco; mescolate bene per far aderire la marinatura su tutti i lati e lasciate riposare per 10 minuti.

  2. La preparazione del petto di pollo al latte
  3. In una padella riscaldate l'olio e rosolate le fettine di pollo a fuoco medio per qualche minuto su entrambi i lati fino a quando prendono colore.

  4. La preparazione del petto di pollo al latte
  5. Togliete le fettine di pollo dalla padella e adagiatele all'interno di un piatto. Aggiungete il burro nella padella dove avete cotto il pollo e fatelo sciogliere. Unite la farina e tostatela mescolando con una frusta per 15-20 secondi. Versate il latte nella padella, unite le foglie di alloro e continuate a sbattere con la frusta fino alla formazione di una salsa liscia e senza grumi (occorrono circa 5 minuti a fuoco basso).

  6. La preparazione del petto di pollo al latte
  7. Regolate di sale, aggiungete le fettine di pollo e lasciate insaporire per 3 minuti. Spegnete il fuoco, coprite la padella e lasciate riposare per 10 minuti prima di servire.

  8. La preparazione del petto di pollo al latte

Accompagnate con cavolo romanesco cotto a vapore.