Petto di pollo al limone al forno

6 Dicembre 2015

Ingredienti per 4 persone

Il petto di pollo al limone è un secondo piatto classico, immancabile nei nostri menu settimanali e ideale per chi è attento alla linea. Il petto di pollo al limone infatti è un concentrato di profumi cotto senza l’aggiunta di grassi. Nella nostra ricetta il petto è cucinato intero e solo successivamente tagliato in fettine sottili; il pollo ricoperto da fette di limone viene avvolto in un cartoccio e infornato: in questo modo si limita la dispersione degli aromi e dell’umidità conferendo alle carni maggiore gusto e morbidezza. Oltre al limone potete arricchire il vostro petto di pollo con le spezie e le erbe aromatiche che preferite: unite rosmarino, timo o menta per mantenere un gusto più tipicamente mediterraneo oppure per una freschezza pungente aggiungete zenzero fresco e del coriandolo in grani. Potete unire un cucchiaio di miele che aggiunge dolcezza al piatto oltre dare alla carne un aspetto caramellato. Potete consumare il vostro petto di pollo al limone con un contorno di stagione oppure unirlo a insalate o panini oppure accostarlo a contorni sfiziosi come le zucchine fritte e marinate.

Preparazione Petto di pollo al limone

  1. Pulite il petto di pollo eliminando la cartilagine e l’osso centrale, dividete il petto in due metà. Condite ogni parte del pollo con pepe e poco sale. Disponete il pollo su un foglio di carta forno o alluminio e conditelo con il succo di 1 limone.
  2. Affettate gli altri limoni in fettine sottilissime e disponetele sopra la carne, coprendola completamente.
  3. Chiudete con un altro foglio di alluminio e cuocete in forno caldo a 200°C per circa 25-30 minuti. Controllate che il pollo sia ben cotto (pungendolo con uno spiedino non dovrebbero uscire succhi); togliete il foglio di copertura e lasciate cuocere ancora 5 minuti con il grill al minimo. Fate riposare 15 minuti circa; tagliate il pollo in fettine e servitelo con la salsa che si sarà formata nel cartoccio.
I Video di Agrodolce: Quiche al salmone e pistacchi