Home Ricette Secondi piatti Petto di pollo alla menta con salsa allo yogurt

Petto di pollo alla menta con salsa allo yogurt

Il petto di pollo alla menta con salsa allo yogurt è uno secondo piatto di carne molto amato e dal sapore gustoso e fresco.

di Sergio Barzetti • Pubblicato 28 Febbraio 2020 Aggiornato 23 Luglio 2020

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 30 min
  • Tempo di riposo 60 min
  • Calorie 202 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Petto di pollo alla menta con salsa allo yogurt

  1. Su un tagliere ripulite e tagliate a metà il petto di pollo. Riponetelo in una pirofila e aromatizzatelo come più ci piace. Voi avet utilizzato le foglie di menta, il lemongrass tagliato sottile, una foglia di alloro, il succo di un limone e due cucchiai di olio.

  2. Coprite con un po’ di pellicola per alimenti e fate marinare per circa un’ora. L’ideale sarebbe prepararlo la sera prima, così la carne si insaporisce bene. Scaldate una padella antiaderente e appoggeteci il pollo scolato dalla marinatura.

  3. Fatela rosolare per sei minuti per lato. Mettete su un tagliere un po’ di sale e un ciuffetto di menta e triturateli con un coltello. Aggiungete questo battuto al pollo.

  4. Coprite la carne con un coperchio e allontanatela dal fuoco. In questo modo, si sviluppa vapore all’interno e il pollo continua a cuocere. Intanto, mondate i cetrioli con un pelapatate, affettateli finemente e metteteli a bagno in acqua fredda.

  5. Lavate e asciugate la mela e tagliatela a fettine molto sottili, senza togliere la buccia. Adagiatele in una ciotola. Mettete l’ananas, tagliate la polpa a triangoli e metteteli in una boule.

  6. Preparatela amalgamando lo yogurt greco con una grattugiata di scorza di limone e qualche goccia di succo. Aggiungete un po’ di olio, un pizzico di sale e mescolate in modo da unire tutti i sapori.

  7. In ogni piatto mettete qualche fettina di ananas, mela e cetriolo. Al centro adagiate delle foglioline di songino. Affettate il pollo e distribuitelo nei piatti.

Condite con qualche cucchiaio di salsa e serviamo.