Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Petto di tacchino ripieno con formaggio noci e pepe

Petto di tacchino ripieno con formaggio noci e pepe

Il petto di tacchino ripieno è un secondo piatto di carne che unisce la tenerezza della carne bianca al gusto sapido del bacon, ecco la nostra ricetta.

di Genny Gallo

Il petto di tacchino ripieno è un secondo piatto sfizioso, che si realizza in pochi semplici passaggi. Il petto di tacchino è un taglio di carne magro e poco costoso, ma che spesso non viene esaltato da cotture a temperature elevate o se viene cotto per troppo tempo. Farcire la carne con un ripieno che dona umidità e una lardellatura esterna aiuta a mantenere il petto di tacchino succulento. In questa ricetta il ripieno è saporito e speziato, preparato con un formaggio sapido come Casera o Fontina, noci e pepe. Se volete potete abbondare con le quantità di ripieno e utilizzarlo per la farcitura di una piadina o spalmato su un crostino di pane caldo. Se preferite utilizzate un petto di tacchino intero aumentando proporzionalmente il tempo di cottura in forno.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 35 min
  • Calorie 390 cal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Petto di tacchino ripieno

  1. Cominciate frullando il formaggio con le noci e il rosmarino, fino a ottenere un composto grumoso, ma macinato finemente. Aggiungete una presa di pepe.

  2. Tacchino ripieno
  3. Appaiate le fette di petto di tacchino e farcitele, come se si trattasse di una tasca o di un piccolo cordon bleu.

  4. Tacchino ripieno-2
  5. Avvolgete ogni petto farcito nelle fette di bacon, in modo che i bordi siano ben protetti, per evitare che il ripieno possa uscire.

  6. Tacchino ripieno-3
  7. Posizionate il pollo in una teglia coperta da carta forno, e cuocete in forno a 200°C con il grill al minimo, per circa 20 minuti, fino a che il bacon non è dorato. Servite caldissimo.

  8. Tacchino ripieno-4