Home Ricette Secondi piatti Piccata di pollo al limone

Piccata di pollo al limone

Piccata di pollo al limone, un secondo di carne super semplice ma estremamente sfizioso da portare in tavola in ogni occasione.

di Roberta Favazzo

La ricetta della piccata di pollo al limone è la scelta perfetta se state cercando un secondo di carne da proporre nell’ambito di un pranzo o una cena informale, in famiglia così come con gli amici. Si tratta di una pietanza semplice da preparare ma non scontata, e di sicuro ricca di gusto e di calorie per via del fatto che viene poi accompagnata con una appagante salsa della quale il protagonista assoluto è il burro. Ecco come portarla in tavola.

Ingredienti per 4 persone

  • 30
  • 350 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Piccata di pollo al limone

  1. Appiattite leggermente le fette di pollo con un batticarne. In un piatto fondo unite la farina, il grana, il prezzemolo, il pepe e il sale.

  2. Passate le fette di pollo nella miscela di farina.

  3. scaloppine di pollo ai funghi still (1)

  4. Mettetele a cuocere in una padella antiaderente con poco olio fino a quando risultano dorate. Prelevatele dalla padella ed aggiungete in questa, senza lavarla, il burro. Fatelo sciogliere, unite il succo di limone ed i capperi ed ottenuta una salsa unite nuovamente la carne, per farla insaporire.

  5. Servite il pollo ben caldo irrorandolo con la salsa di burro e limone rimasta in padella.

Cos’è la piccata di pollo

Con il termine piccata si intende un secondo piatto a base di carne che prevede una determinata cottura. Innanzitutto è a base di fette di carne – di pollo, vitello, maiale – che vengono dapprima passate nella farina, poi cotte in padella fino a quando diventano di un colorito bruno, quindi accompagnate con una salsa a base di succo di limone e burro arricchita con dei capperi, che regalano gusto e sapidità.

Origini della piccata

Le origini di questa particolare preparazione sono incerte, ma si è propensi a individuare come luogo di nascita della piccata gli Stati Uniti. Da parte, però, degli emigrati italiani. Ciò in quanto si tratta di un piatto che figura largamente nei menu dei ristoranti italiani degli Usa. In Italia la piccata si realizza generalmente con la carne di vitello, anche se qualcuno ricorre al pesce spada.

Variante Piccata di pollo al limone

La piccata di pollo e piselli è una variante ancora più ricca addolcita dalla presenza dei legumi. Se vi piace il pollo ecco alcune ricette: