Pico de gallo: solo se non temi il piccante
Il pico de gallo è un condimento della cucina messicana composto da pomodori, cipolle, peperoncini e coriandolo, condito con succo di lime: la ricetta.
Il pico de gallo è un piatto tipico della cucina messicana che viene utilizzato come contorno, per farcire le tortillas o da mangiare sui nachos croccanti. È una sorta di insalata fresca, simile al nostro condimento per bruschette, composta da pomodori, cipolla e peperoncino conditi con succo di lime e coriandolo, tutto crudo.
Cosa significa pico de gallo?
Il nome della preparazione vuol dire becco di gallo e probabilmente fa riferimento al fatto che veniva mangiato con la punta delle dita, simulando il gesto dell’animale.
Lasciate amalgamare i sapori e servite con tortillas.
Il pico de gallo è piccante?
Il grado di piccantezza lo potete regolare in base ai gusti personali, i peperoncini più indicati sarebbero i jalapeno o i serrano, saporiti e piccanti; anche la scelta della cipolla non è un problema: bianca o rossa a seconda dei vostri gusti. Preparate il pico de gallo per una serata a tema con gli amici e lasciatelo insaporire in frigorifero fino al momento di portarlo in tavola insieme ai tacos.
Variante Pico de gallo
Potete utilizzare i pomodori che preferite. A seconda della stagione usate quelli più saporiti. Se amate la cucina messicana provate anche i burritos, le quesadillas, le fajitas, i chiles rellenos, i tacos con l’agnello, quelli con carnitas, o quelli con pollo.