Pie di mele e more: dall’America

19 Agosto 2021

Ingredienti per 6 persone

La pie di mele e more è un dolce che si ispira alla tradizionale torta di mele americana. La caratteristica di questa torta è nel guscio di pasta brisée, molto friabile, che racchiude un ripieno ricco di frutta. Noi abbiamo realizzato una pie di mele e more, ma le varianti sono moltissime: potete sostituire le more con dei mirtilli, aggiungere frutta secca come mandorle o pinoli e aggiungere più spezie, come la cannella. Per questa ricetta potete utilizzare diversi tipi di farine: sostituite una parte di farina 00 con quella di farro o, per una versione più rustica, utilizzate una parte di farina integrale o semi integrale. Se preferite, potete realizzare delle mini pie di mele e more: stendete l’impasto negli stampi da crostatina, farcite la base con la frutta e ricoprite con altra pasta brisée; in questo caso i tempi di cottura saranno più brevi. Accompagnate la pie di mele e more con una sfera di gelato alla vaniglia o, per una versione più leggera, una crema di ricotta e yogurt.

Preparazione Pie di mele e more

  1. Preparate la pasta brisèe: mescolate velocemente la farina con il burro freddo fino ad ottenere un composto sabbioso, iniziate ad aggiungere acqua fredda fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo; occorrono circa 110 – 120 g di acqua. Formate una sfera liscia e fate riposare l’impasto ottenuto in frigorifero per 30 minuti, avvolto nella pellicola per alimenti.
  2. Preparate il ripieno: tagliate a cubetti piccoli le mele e irroratele con il succo del limone, aggiungete le more, i semi della vaniglia e 50 g di zucchero. Fate macerare 20 minuti.
  3. Riprendete la pasta brisèe, dividetela in due parti e stendetela con un matterello su una spianatoia leggermente infarinata fino a ottenere due dischi sottili. Trasferite il primo disco su un foglio di carta forno e adagiatelo in una tortiera di 20 cm dai bordi alti. Trasferite la frutta sul guscio di brisèe e aggiungete l’amido.
  4. Ricoprite con il secondo disco di impasto. Fate dei piccoli tagli sulla superficie e sigillate bene i bordi prima con le mani, poi con i rebbi di una forchetta.  Spennellate la superficie con il latte e aggiungete sulla superficie 10 g di zucchero. Cuocete la pie di mele e more nel forno preriscaldato a 180°C circa 40 minuti, o finché è dorata in superficie.

Variante Pie di mele e more

Sostituite le more con i mirtilli.