Pie di mele e patate

21 Febbraio 2020
di Palma D'onofrio

Ingredienti per 6 persone

Preparazione Pie di mele e patate

  1. Preparate la pasta frolla: setacciate la farina con lo zucchero e un pizzico di sale, unite il burro freddo e tagliato a tocchetti e lavorate il tutto con la punta delle dita fino a ottenere un impasto dall’aspetto sbriciolato.
  2. Unite il tuorlo e tanta acqua quanta ne occorre per avere un impasto compatto, sodo e non troppo molle. Avvolgete la pasta frolla nella pellicola e tenetela in frigo per un’ora.
  3. Amalgamate alle patate lesse lo zucchero a velo, l’uovo, il burro fuso e tanto latte quanto ne occorre per ottenere un composto morbido (servirà circa un dl di latte). Mescolate bene. Lavate le mele, eliminate il torsolo, tagliatele a metà e affettatele finemente con una mandolina.
  4. Stendete la pasta frolla a uno spessore di un cm e foderate uno stampo da crostata del diametro di 24 cm oppure piccoli stampi monoporzione, imburrati e infarinati.
  5. Bucherellate il fondo della crostata con i rebbi di una forchetta, versate il composto di patate e affondate le sfoglie di mele sul purè. Infornate e cuocete in forno a 170°C per 45 minuti circa.

Fate intiepidire prima di sfornare e servite con zucchero a velo.

I Video di Agrodolce: Pollo Kung Pao