Pie di mele e yogurt

25 Febbraio 2020
di Anna Moroni

Ingredienti

Preparazione Pie di mele e yogurt

  1. Accendete il forno a 200°C. Imburrate e infarinate una teglia rettangolare (circa 30 x 40 cm). In una ciotola setacciate 450 g  farina con il lievito, unite i 100 g di zucchero, la scorza grattugiata dei due agrumi, lo yogurt, 150 g di burro a piccoli pezzetti e l’uovo.
  2. Impastate il tutto più velocemente possibile, formate una palla, incartatela nella pellicola per alimenti e fatela riposare in frigo per venti minuti.
  3. Nel frattempo, sbucciate le mele e tagliatele a cubetti. Unite il succo di limone. Tirate fuori la pasta dal frigo, dividetela in due parti, di cui una appena più grande dell’altra.
  4. Stendete la più grande in modo che sia della dimensione sufficiente a rivestire la teglia, lati compresi. Mettetela nella teglia, facendola ben aderire. Prendete le mele e versatele sulla sfoglia. Compattate bene il tutto, in modo da non lasciare spazi vuoti. Cospargete con le nocciole.
  5. Stendete l’altra pasta e ricoprite tutto. Cuocete in forno per trenta minuti. Lasciate raffreddare e cospargete di zucchero a velo.
I Video di Agrodolce: Fiori di zucca fritti